La Nuova Sardegna

Oristano

La mostra

Oristano, a teatro la storia dei Conti di San Martino

Oristano, a teatro la storia dei Conti di San Martino

Si tratta di una collezione di 310 immagini visitabile da venerdì 12 luglio, alle 18.30, fino a domenica 18 agosto, tutti i giorni dalle 17 alle 21 che offre un racconto della Oristano ottocentesca e della nobile famiglia proveniente da Milis

11 luglio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Oristano “Gli Spano, Conti di San Martino. Storia di una nobile famiglia attraverso i ritratti dell’800” il titolo della mostra che attraverso una raccolta di immagini offre un racconto della Oristano Ottocentesca, delle sue trasformazioni e di una famiglia proveniente da Milis e presente in città dalla seconda metà del XVIII secolo che è stata protagonista della vita politica, sociale e culturale della città.

La storia della famiglia Spano, conti di San Martino, sarà raccontata a Oristano da una mostra fotografica organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e dalla Fondazione Oristano, in collaborazione con l’Archivio storico comunale e l’assessorato al Turismo, artigianato e commercio della Regione. La mostra sarà inaugurata venerdì 12 luglio, alle 18.30, al Teatro San Martino, e sarà visitabile fino a domenica 18 agosto, tutti i giorni dalle 17 alle 21. 

“La mostra è il risultato del lavoro di analisi di un fondo fotografico di 310 immagini dell'epoca – spiega l’assessore alla Cultura Luca Faedda -. Gli abiti dell’epoca provenienti dalla collezione di Mara Passino e di Maria Luisa Marongiu e i documenti appartenenti alla famiglia Spano arricchiscono il percorso espositivo e narrativo. Fondamentale per la ricostruzione di questo pezzo di storia oristanese è stata la collaborazione della famiglia Manni, discendenti della famiglia Spano, Maria Luisa Marongiu e Fabio e Andrea Salaris”.

Primo piano
Siccità

Primo giorno a secco a Siniscola: «Qui è come nel terzo mondo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative