La Nuova Sardegna

Oristano

Sanità

Oristano, bimbi senza pediatra. La Asl: “200 posti disponibili”

Oristano, bimbi senza pediatra. La Asl: “200 posti disponibili”

La pediatra segue i bambini dei Comuni di Oristano, Cabras, Palmas Arborea, Santa Giusta, Siamanna, Siapiccia, Simaxis e Villaurbana

12 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Oristano Ci sono ancora 200 posti disponibili per l’assistenza di altrettanti bambini dalla pediatra di libera scelta Stefania Frascaro, in servizio dal primo luglio nell’ambito 1. «Invitiamo i genitori e le famiglie rimasti senza pediatra a scegliere al più presto la dottoressa Frascaro», fa sapere il direttore socio-sanitario della Asl 5 di Oristano, Alessandro Baccoli. La pediatra segue i bambini dei Comuni di Oristano, Cabras, Palmas Arborea, Santa Giusta, Siamanna, Siapiccia, Simaxis e Villaurbana. Per la scelta , oltre che recarsi all’ufficio “Scelta e Revoca” del Distretto di Oristano dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 12,30, può essere effettuata anche via mail, dalla pec di uno dei due genitori, indirizzata alla pec distretto.oristano@pec.atssardegna.it.

La Asl ricorda che la mail per la scelta del pediatra deve contenere in allegato: la dichiarazione sostitutiva di certificazione e revoca/scelta medico compilata da entrambi i genitori, scaricabile sul sito www.asl 5 oristano.it; il documento di riconoscimento del bambino beneficiario della scelta; i documenti di riconoscimento di entrambi i genitori e la fotocopia della tessera sanitaria del minore Nell’oggetto della mail deve essere inserito il codice fiscale del minore e i documenti devono essere inviati in formato Pdf. Intanto partiranno ad agosto i nuovi cicli di incontri di accompagnamento alla nascita organizzati dal Consultorio familiare di Oristano e dedicati alle mamme in dolce attesa. Sono otto gli incontri previsti per ciascun percorso – sette precedenti e uno successivo al parto – nei quali le operatrici e gli operatori del Consultorio affronteranno temi come la gestione del travaglio, le metodiche antalgiche fisiologiche, il rilassamento, la respirazione, l’allattamento, ma anche il parto medicalizzato, le prime cure e la gestione del neonato, il ritorno a casa e il nuovo equilibrio di coppia dopo la nascita, l’esperienza della genitorialità. Due cicli di appuntamenti, totalmente gratuiti, che aiuteranno i futuri genitori ad accogliere il nuovo nato in maniera più consapevole e serena, con il supporto delle operatrici e degli operatori del Consultorio familiare, che li accompagneranno in questo nuovo meraviglioso viaggio in cui ognuno di loro avrà la possibilità di condividere esperienze, dubbi, paure e curiosità relativamente a tutto ciò che concerne la nascita. Per iscriversi ai corsi, è possibile contattare il numero di telefono 0783 317707 o inviare una mail a ostginconsultorio.or@asloristano.it A supporto delle neomamme è presente al Consultorio oristanese anche un altro importante servizio: l’ambulatorio per il sostegno e consulenza all’allattamento. Tutte le donne che ne avessero bisogno possono chiamare al numero 0783 317707 per prenotare un appuntamento (m.c.)

In Primo Piano
Siccità e ambiente

Mario Tozzi: «La Sardegna è il luogo ideale per le rinnovabili»

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative