La Nuova Sardegna

Oristano

La festa

Sedilo rinnova l’antica usanza che annuncia l’Ardia a piedi

di Maria Antonietta Cossu
Sedilo rinnova l’antica usanza che annuncia l’Ardia a piedi

I fucilieri hanno montato l’ennesima catena di montaggio per preparare a mano una parte delle munizioni da impiegare durante la manifestazione in programma domenica 21 luglio

13 luglio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Sedilo Oggi si è rinnovata l'antica usanza che preannuncia l'Ardia a piedi, atto conclusivo della festa di San Costantino. I fucilieri hanno montato l'ennesima catena di montaggio per preparare a mano una parte delle munizioni da impiegare durante la manifestazione in programma domenica 21 luglio. Divisi in gruppi di lavoro, ognuno con una mansione specifica, i volontari dell'associazione Fusileris hanno confezionato quasi 1500 cartucce inserendo all'interno dei bossoli piccole dosi di polvere da sparo e un quantitativo superiore di polenta. Il fragore degli spari sarà la colonna sonora dell' avanzata del corteo di corridori lungo il percorso processionale che si snoda dalla parrocchia fino al santuario campestre, stazione finale del rito religioso con cui la comunità esprime devozione e gratitudine al taumaturgo bizantino.

A comandare la "fanteria" di Costantino sarà Salvatore Matta, che nell'impegnativo compito di tenere testa a un esercito di inseguitori sarà supportato dalla seconda bandiera Davide Scarpa e dalla terza Giuseppe Spiga.

In Primo Piano
Siccità e ambiente

Mario Tozzi: «La Sardegna è il luogo ideale per le rinnovabili»

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative