Barca in avaria alla deriva a Is Arenas, soccorsa dalla Guardia costiera
L’episodio a circa tre miglia dalla costa di Narbolia. L’imbarcazione è stata poi rimorchiata sino al porticciolo di Torregrande
Narbolia Disavventura notturna per una coppia di naviganti originaria del Sulcis rimasta in mezzo al mare di fronte alla spiaggia di Is Arenas. Fortunatamente le condizioni meteo erano buone, per cui l’avaria che ha lasciato in balia delle lievi onde il semicabinato in vetroresina non ha creato troppe difficoltà. L’operazione di soccorso dell’imbarcazione è iniziata intorno alle 21.25 di ieri, venerdì 26 luglio, quando la sala operativa della guardia costiera di Oristano ha ricevuto la chiamata attraverso il centralino telefonico, chiamata che arrivava direttamente dalle due persone a bordo che segnalavano di essere alla deriva per via di un guasto al motore che si era verificato durante la navigazione tra Bosa Marina e Torregrande, località verso cui erano diretto. Hanno quindi dato le indicazioni sulla localizzazione spiegando che si trovavano a circa 3 miglia dalla spiaggia di Is Arenas nel Comune di Narbolia.
Per prima cosa gli operatori si sono accertati delle condizioni di salute dei due naviganti, entrambi attorno ai 30 anni, quindi la sala operativa della capitaneria di porto di Oristano, senza mai perdere il contatto telefonico, ha inviato la motovedetta CP 893, unità navale specializzata nelle attività di ricerca e soccorso in mare. Attorno alle 22.30 la guardia costiera ha individuato la barca in difficoltà che, al di là del guasto al motore, non aveva altri problemi. A quel punto è stato chiesto l’intervento di una barca di una ditta privata che l’ha rimorchiata sino al porticciolo di Torregrande, sempre con la scorta dei militari. C’è voluto del tempo prima che si arrivasse a destinazione con l’attracco che è avvenuto alle 4.45 con i due marinai alquanto provati ma che non hanno avuto bisogno di cure.
La capitaneria di porto di Oristano ricorda come sia fondamentale, per tutti gli utenti del mare, prevenire problemi durante la navigazione attraverso un’attenta preliminare verifica delle condizioni di efficienza dell’imbarcazione, in particolare degli organi di manovra, accompagnata dalla necessaria considerazione dovuta alle condizioni meteo marine e alla loro prevista evoluzione così come dei dispositivi di comunicazione e delle dotazioni di sicurezza che devono essere sempre adeguati alla distanza dalla costa.