La Nuova Sardegna

Oristano

Tragedia del mare

Cuglieri, bagnante tedesco muore durante un’escursione in sup

di Enrico Carta
Cuglieri, bagnante tedesco muore durante un’escursione in sup

Forse si era arrampicato su una scogliera ed è scivolato picchiando il capo sulla roccia. Il dramma nelle acque tra Santa Caterina di Pittinuri e Su Riu ’e sa Ide. Soccorsa sotto choc una donna che era con lui.

2 MINUTI DI LETTURA





Cuglieri Un turista tedesco è morto durante un’escursione in sup nelle acque tra santa Caterina di Pittinuri e Su Riu ’e sa ide. Assieme alla ragazza si stava divertendo a perlustrare la bellissima zona piena di anfratti lungo la scogliera frastagliata che rendono il paesaggio meraviglioso.

Inizialmente si era pensato che potesse essere morto per un malore o per annegamento, poi l’ipotesi più accreditata è diventata quella di una caduta dalla scogliera sulla quale si sarebbe arrampicato per godere del paesaggio e dalla quale sarebbe scivolato per diversi metri picchiando la testa più volte. Attorno alle 13.30 è stato chiesto l’intervento dei soccorsi che sono arrivati da terra con un’ambulanza del 118 e con una camionetta dei vigili del fuoco che però, dall’alto non riuscivano a individuare le due persone.

A quel punto, attraverso la Capitaneria di porto che intanto aveva inviato una motovedetta da Bosa e una da Oristano è stato chiesto l’intervento dei bagnini del servizio di salvamento a mare. Al lavoro in quel momento a Santa Caterina di Pittinuri c’era Mattia Mura, il quale però non ha potuto prendere il largo con il pattino in dotazione per i soccorsi perché il mare era agitato. Ha così chiesto l’aiuto del proprietario di alcuni gommoni che ha un’attività di noleggio, il quale si è reso immediatamente disponibile.

I due, assieme a un altro volontario, hanno quindi passato il capo che separa Santa Caterina da Su Riu e hanno individuato le due persone in difficoltà all’interno di un anfratto della costa. Il bagnino si è tuffato e si è avvicinato a loro, trovandosi di fronte però a una situazione inattesa: l’uomo era inerme con diverse ferite alla testa e in altre parti del corpo, probabilmente dovute proprio al fatto che potrebbe avere sbattuto contro la scogliera, anche se non è chiaro se ciò sia accaduto quando era già morto oppure se la morte sia legata proprio ai traumi riportati nei vari urti con le rocce.

La signora invece era sotto choc tanto da non riuscire a parlare e a spiegare cosa fosse successo anche per le difficoltà con la lingua italiana ed è stata portata a bordo del gommone per essere accompagnata a riva e quindi soccorsa dal 118. Il corpo della vittima invece è stato portato a Santa Caterina per le procedure per l’accertamento della morte  e sulle cause che l’hanno provocata.

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

La storia

Ladro imbranato a Sassari: ruba l’incasso dalla salumeria ma resta schiacciato dalla serranda

di Luca Fiori
Le nostre iniziative