La Nuova Sardegna

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Eccellenze di Sardegna

Oristano, le marmellate di Francesca Bina ed Emanuele Pinna conquistano il Giappone


	Francesca Bina ed Emanuele Pinna
Francesca Bina ed Emanuele Pinna

Una troupe della seconda tv di Stato nel laboratorio di prodotti a chilometri zero

30 settembre 2024
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Oristano Dai campi della Sardegna alla tv giapponese, l’eccellenza sarda conquista il Sol Levante. Nostos, esperienza di produzione a km zero e nel totale rispetto dell’ambiente nata tre anni fa, porta la giovane coppia oristanese fondatrice del marchio in giro per il mondo. L’avventura di Francesca Bina ed Emanuele Pinna nasce tre anni fa, hanno appena festeggiato l’anniversario, e nei laboratori rivendita di via Beato Angelico propongono un’ampia gamma di confetture, marmellate, mieli e creme di verdure. La coppia è attualmente ospite a Torino del Salone del Gusto Terra Madre, evento organizzato da Slow Food e che fino a lunedì, 7 ottobre, porta nel Parco Dora fino a 600 aziende espositrici provenienti da tutto il mondo e accomunate dal motto del fondatore, Carlo Petrini.

«Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura» che promuove il cibo sano, pulito e giusto. Insieme ad altri 20 marchi provenienti dall’isola e associati a Slow Food, Nostos porta a casa la sua seconda esposizione e un riconoscimento molto importante.

Giovedì 3 ottobre una troupe incaricata dalla seconda tv di Stato giapponese, il canale Nhk Educational, farà visita al laboratorio del centro città, per riprendere le fasi della produzione delle marmellate, la raccolta della frutta e gli incontri nel negozio. La rete è impegnata nella realizzazione di un programma divulgativo della storia e della cultura italiana e Nostos, che con Slow Food condivide impegno e prospettive per il rispetto della natura e la produzione sostenibile, è apparsa agli occhi giapponesi una perfetta storia da raccontare.

Il marchio oristanese, infatti, nasce per diffondere valori determinanti per l’alimentazione, come l’assenza di spreco, il rispetto del lavoro agricolo ed il contatto diretto con i produttori di frutta e verdure del territorio.Per le puntate riguardanti il tema “Natura”, Nhk educational in particolare documenterà la raccolta e la lavorazione delle confetture di fichi d’india, specialità aziendale arrivata al terzo anno di produzione. Tema centrale dell’intervento sarà la natura, nonché la descrizione dell’agricoltura sarda. Nell’occasione verranno proposti gli abbinamenti di marmellate con i formaggi locali e l’assaggio di chutney, ovvero creme di verdure leggermente speziate, abbinate all’arrosto di pollo. (cat.co.)

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