La Nuova Sardegna

Oristano

L’appuntamento

A Simaxis c’è la Sagra del riso, una delle colture principali dell’Oristanese


	Una coltivazione di riso
Una coltivazione di riso

Sabato 12 e domenica 13 ottobre la 30a edizione con tanti eventi e degustazioni

2 MINUTI DI LETTURA





Simaxis Prende il via domani, sabato 12 ottobre, la 30ª edizione della Sagra del riso. Si annuncia una due giorni di degustazioni, sport, musica folklore ma anche un importante convegno: è questo in grandi linee il programma messo a punto dalla Pro loco che, con la collaborazione di Comune; Distretto rurale Giudicato d’Arborea; i comitati per i festeggiamenti di Sant’Isidoro e San Simaco Papa – Leva 1975 e gruppo folk San Simmaco, sono gli organizzatori della sagra che ha il patrocinio della Regione.

Al Monte granatico, a partire dalle 10.30 è in programma con il convegno dal titolo “Il riso oristanese: eccellenza nel panorama nazionale e internazionale”, promosso dalla Coldiretti di Oristano, Comune e Pro Loco. Dopo i saluti del sindaco, Giacomo Obinu, il convegno, moderato dal direttore di Coldiretti Oristano, Emanuele Spanò, sarà introdotto da Giuseppe Pisutu dell’Ente nazionale risi, seguiranno gli interventi Carlo Ferrari, dell’azienda risicola iFerrari; della nutrizionista Giulia Mugheddu e di Giusy Armas, docente dell’istituto alberghiero “Don Deodato Meloni”. Inteverranno anche Antonio Solinas ed Emanuele Cera, rispettivamente presidente e vice della Commissione regionale alle Attività produttive. I lavori saranno conclusi dal presidente di Coldiretti Oristano, Paolo Corrias. A partire dalle 18, nel centro storico del paese, la Pro Loco offrirà in degustazione piatti a base di riso. Alle 21.30 è in programma il concerto dei Patrick & the crazy Silvers, a cui seguirà il dj set di Dario Sarais.

Si riprende domenica 13 ottobre alle 10 con la riapertura degli stand espositivi e il battesimo della sella, a cura dell’associazione ippica Giara Oristanese. Alle 12, ancora degustazioni di piatti a base di riso. Alle 15 i cavalieri e i cavallini dell’ associazione ippica Giara Oristanese sfileranno per le vie accompagnati dal gruppo dei mini tamburini e trombettieri della Pro loco di Oristano. Alle 16 è in programma uno spettacolo del gruppo folk San Simaco accompagnato dall’organettista Maurizio Sellero. Seguirà lo spettacolo di “A Bratzos Tentos”. A partire dalle 19, le degustazioni del riso cucinato dalle cuoche e i cuochi della Pro loco, concluderanno in bellezza l’edizione 20 24 della sagra.

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative