La Nuova Sardegna

Oristano

Il caso

Capodanno con Gaia: «Ma lei non ha firmato»

di Ilenia Mura
Gaia
Gaia

Fino a martedì sera 19 novembre non si avevano certezze sulla presenza della cantante del tormentone “Sesso e samba” per la notte di San Silvestro a Oristano

20 novembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Oristano «Lei non ha firmato». Ore 19 e 12 di un lungo, lunghissimo, interminabile martedì 19 novembre, perché ieri il Comune avrebbe dovuto ufficializzare il nome della star scelta dalla Pro loco per festeggiare in piazza il Capodanno 2024. Un appuntamento, quello col nome della cantante scelta dalla Giunta comunale fra gli altri tre candidati arrivati sul tavolo dell’ufficio Turismo, già slittato da venerdì scorso e che sta tenendo tutti col fiato sospeso. In primis il sindaco Massimiliano Sanna e i suoi assessori. Che la scelta sia finita sulla 27enne di Guastalla Gaia Gozzi, cantante da 56 milioni di visualizzazioni solo con il brano “Sesso e Samba” cantato col rapper Tony Effe, da oltre 24 ore non è più un mistero. Sta di fatto che l’ufficialità stenta ad arrivare perché, a quanto pare, lei, fino alle 19.30 di martedì sera 19 novembre, non aveva ancora firmato il contratto.

Centomila euro la cifra destinata dal Comune per organizzare il brindisi in musica nelle piazze della città. Anche perché, come denunciato dal consigliere comunale Umberto Marcoli nei giorni scorsi, l’amministrazione non ha partecipato al bando regionale per l’organizzazione degli eventi di Capodanno 2024, destinato ai Comuni. Dunque la cifra a disposizione della Pro loco potrebbe non bastare per pagare il cachet di Gaia Gozzi. Le proposte arrivate all’ufficio dell’assessorato al Turismo sarebbero quattro, la scelta sarebbe però ricaduta sulla proposta dell’associazione che ha messo in campo il nome della giovane star diventata famosa grazie al talent show “Amici” di Maria De Filippi. È in concomitanza con il programma che l’artista dà alle stampe il suo debutto discografico, Genesi, uscito nel 2020 per la major Sony Music. Il disco sarà poi ristampato con il nuovo titolo Nuova Genesi, mentre nel 2021 Gaia partecipa alla 71esima edizione del Festival di Sanremo, nella sezione Campioni, con la canzone “Cuore amaro”. Ma è con il singolo Chega che entra nel cuore dei suoi fan. Tra i progetti più recenti dell’artista c’è invece “Sesso e Samba”, il tormentone estivo pubblicato questa estate in collaborazione con il rapper Tony Effe che sta spopolando soprattutto sui canali social.

Il programma completo della notte di San Silvestro previsto nella città di Eleonora, dunque, non solo resta top secret, ma è anche avvolto dal mistero. Sarà davvero Gaia Gozzi a salire sul palco degli oristanesi che, intervistati, avevano espresso il desiderio di avere in piazza nomi che non si discostano tanto da quello scelto dal Comune? Il Capodanno che vorrei, secondo i cittadini, dovrebbe portare sul palco nomi noti dello spettacolo fra rapper e dj di fama nazionale: «Per esempio Lazza, Salmo ma anche i Pinguini tattici», avevano risposto i giovani della città. Qualcuno aveva proposto Ligabue, altri il rapper Noyz Narcos. La suspense resta. Intanto l’unica certezza è che la richiesta del Comune si concentrava sul coinvolgimento di un’ampia fascia di pubblico, con particolare riguardo ai più giovani. La proposta di organizzazione doveva comprendere anche la direzione artistica, di produzione e di palco, la segreteria amministrativa ed organizzativa nonché gli oneri per gli adempimenti della Commissione comunale o provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo.

Primo piano
Libano

I soldati della Brigata Sassari alle famiglie: «Pericolo scampato grazie a Dio e ai bunker»

di Gianni Bazzoni
Le nostre iniziative