Esce di strada mentre percorre una curva, 23enne ricoverato in coma
L’incidente è avvenuto lungo la provinciale 1 che collega Oristano a Torregrande. Il ragazzo non indossava la cintura di sicurezza
Oristano È sospeso tra la vita e la morte. I traumi sono stati notevoli tanto che la sorte del 23enne oristanese G.S. è appesa a un filo dopo l’incidente avvenuto nella tarda serata di ieri, domenica 24 novembre, lungo la strada provinciale 1 che collega Oristano a Torregrande. È lì, all’altezza di una delle curve che precedono il bivio per Solanas, frazione di Cabras, che la sua Fiat Punto è uscita di strada andandosi a schiantare contro un albero che si trova al bordo della carreggiata. Pochi attimi dopo l’incidente, una ragazza ha notato che al bordo della strada c’era una macchina praticamente distrutta. Si è fermata e si è avvicinata chiedendo se ci fosse qualcuno, poi si è affacciata per controllare dentro l’abitacolo e ha notato il passeggero immobile e incosciente che si trovava tra il sedile anteriore e quello posteriore. Pur essendo amici, non l’ha immediatamente riconosciuto sia perché era buio sia per la posizione che aveva assunto il corpo dopo l’uscita di strada e l’urto con l’albero in un punto in cui spessissimo si sono verificati altri gravissimi incidenti stradali.
Non ha perso un secondo e ha chiesto soccorsi. Pochi istanti più tardi sono arrivati i vigili del fuoco, l’ambulanza della Sea per il servizio di 118 e una volante della polizia di Stato. Per prima cosa è stato necessario farsi largo tra le lamiere accartocciate, poi, con un’operazione non semplice è stato estratto il corpo del ragazzo che era inerme e non rispondeva ad alcuna sollecitazione. Si è capito subito che al momento dell’incidente non aveva le cinture di sicurezza e questo ha peggiorato l’effetto dello schianto, perché G.S. è stato sballottato all’interno dell’abitacolo. Una volta portato fuori, è stato immediatamente caricato sull’ambulanza che ha fatto la sua corsa in pochi minuti verso l’ospedale. Al pronto soccorso del San Martino di Oristano sono stati effettuati i primi controlli, ma i medici avevano capito immediatamente che le condizioni erano gravissime. Il giovane non ha ripreso conoscenza e, al termine dei primi esami clinici, si è preso atto del fatto che la situazione era disperata. A quel punto è stata presa la decisione di non tenerlo a Oristano, ma di disporre il trasferimento immediato all’ospedale Brotzu di Cagliari, dove G.S. è stato trasferito con l’elisoccorso dell’Areus attorno alle due del mattino di oggi, lunedì 25 novembre.
Da quel momento non ci sono stati più aggiornamenti significativi sulle sue condizioni, se non il fatto che sia ricoverato nel reparto di Rianimazione. Dal momento dello schianto il 23enne non ha più ripreso conoscenza e i traumi riportati sono serissimi, per cui la situazione resta disperata. Le prossime ore, come purtroppo avviene in questi casi, saranno decisive. L’amara realtà è che non resta che aspettare e sperare che si attenui l’effetto dei traumi e che i danni che hanno provocato non siano eccessivi.