La Nuova Sardegna

Oristano

A Su Marrulleri sfileranno trenta carri e diecimila maschere

di Michela Cuccu
A Su Marrulleri sfileranno trenta carri e diecimila maschere

Marrubiu Il 9 marzo Carnevale da record

3 MINUTI DI LETTURA





Marrubiu Sono attesi 25mila spettatori ad assistere alla parata di domenica 9 marzo, quando, a sfilare nei tre chilometri del percorso cittadino, ci saranno trenta carri allegorici provenienti da tutta l’isola, oltre 10mila figuranti ma anche i tamburini e trombettieri della Sartiglia di Oristano che per tradizione apriranno la sfilata del carnevale regionale e dagli sbandieratori di Iglesias. Si annuncia un’edizione da record, il 45° carnevale Su Marrulleri. Gli organizzatori puntano a non deludere le aspettative, dopo il recente il riconoscimento ministeriale di Carnevale storico regionale, allestendo un programma che per tre giorni offrirà divertimento, cultura e buona cucina.

Sarà una festa ricca e non solo perché costerà circa 200mila euro, come ha spiegato il sindaco Luca Corrias. “La voce della montagna ” è il tema scelto per l’edizione 2025 e sarà «Un omaggio al Monte Arci, custode di leggende e storie antiche e che vogliamo promuovere come luogo turistico per 365 giorni all’anno», ha detto ancora il primo cittadino. Organizzato dal Comune, dall’associazione culturale Su Marrulleri e dalla Pro loco, il carnevale di Marrubiu ha il patrocinio del ministero della Cultura, dell’assessorato regionale del Turismo, della Fondazione di Sardegna, del Parco naturale del Monte Arci, dell’Unione dei Comuni del Terralbese e conta tra gli organizza.

Non c’è però bisogno di attendere il 9 marzo per dare inizio alla festa pazza che ha preso il via oggi giovedì grasso, alle 9.30 con la sfilata dei bambini organizzata in collaborazione con l’Istituto comprensivo e la ludoteca comunale. La festa dei bambini è proseguita nel pomeriggio con una seconda sfilata, aperta dalla Banda città di Marrubiu. Ha chiuso la manifestazione il concorso “Colorati e connessi”, a cura del Centro di aggregazione sociale Coagi, e l’animazione di Da Chi Fa e dj set.

Domenica 2 marzo, alle 18 è in programma la sfilata più locale con maschere e carri del paese che precede il gran finale con la fagiolata a Sa Marrullera, a cura della Pro loco. Il clou sarà però la domenica successiva, 9 marzo, con la sfilata regionale del pomeriggio. Si inizierà di mattina con Marrulleri food experience, show cooking condotto dalla presentrice Giulia Salis e dal giornalista del Gambero Rosso Giuseppe Carrus e che vedrà ai fornelli il pluripremiato gelatiere Fabrizio Fenu affiancato da Maurizia Bellu, pasticcera della gelateria di famiglia; gli chef Marina Ravarotto, Davide Bonu e Francesco Vitale, che prepareranno pietanze a base di prodotti locali. La Pro Loco, invece, avrà una propria postazione dove si friggeranno e si potranno gustare le tradizionale zippole.

Quest’anno Su Marrulleri festeggia due importanti compleanni di storici animatori della manifestazione: il trentesimo del gruppo Galaxy Team e i venti anni del gruppo “La Goccia” che, collegato alla sezione comunale dell’Avis, affianca l’impegno sociale a momenti di allegria. Alle 11, il gruppo Galaxy Team aprirà un proprio stand dove tutti saranno invitati alla festa di compleanno. Da mezzogiorno in poi, i carri allegorici saranno esposti lungo via Fratelli Cervi. La sfilata partirà invece alle 15, da piazza Martiri, con i tamburini e trombettieri della Sartiglia e gli sbandieratori di Iglesias. I carri percorreranno via Napoli, piazza Italia, via Oristano, via Tirso e arriveranno in piazza Amsicora. Le premiazioni sono previste per le 22. Alle 23 la gran chiusura con lo spettacolo del gruppo Il Pagante.

Il vice sindaco Paolo Soro e l’assessore allo Spettacolo Matteo Ciccu hanno spiegato che per l’allestimento del carnevale «che valorizza l’arte della cartapesta sempre più diffusa nel Campidano», ci sono voluti molti mesi di lavoro e molto impegno da parte dei volontari ma anche dello staff amministrativo comunale. Per la buona riuscita dell’evento saranno impiegati 260 operatori di sicurezza.
 

Primo piano
La guida

Bonus Bollette spiegato in cinque punti: quanto risparmieranno famiglie e imprese, numeri e requisiti

Le nostre iniziative