Il medico va in pensione ma non viene sostituito: paziente diabetico senza visita da sei mesi
L’odissea sanitaria di un insulinodipendente del distretto di Ghilarza
Oristano «Sono un diabetico insulinodipendente e da novembre dello scorso anno sto provando a prenotare la visita periodica da effettuare ogni sei mesi, ma senza alcun risultato».
Il caso Così, un lettore de La Nuova Sardegna e paziente «del distretto sanitario di Ghilarza dal mese di febbraio di quest’anno», (che per ragioni legate alla sua situazione clinica resterà anonimo), ha segnalato l’odissea sanitaria che racconta di vivere ormai da diverso tempo, negli ambulatori dei vari presidi territoriali della Asl 5 di Oristano. «Come penso stia accadendo ad altri pazienti del territorio – prosegue –, sono rimasto senza medico diabetologo referente, in quanto la dottoressa specializzata in questione, è stata collocata in congedo». Come raccontato dallo stesso utente del poliambulatorio di Ghilarza, la questione si fa più intricata quando prova, anche con una certa insistenza, a prenotare una visita specialistica: «Ci provo da novembre del 2024 attraverso il servizio Cup – ribadisce –, ma dallo stesso poliambulatorio chiariscono che, non essendo stato ancora nominato un sostituto per la specialista in congedo, la visita viene spostata, quasi in maniera automatica, al mese di dicembre».
La paura Il racconto dell’utente della Asl di Oristano si fa ancora più intenso quando subentra la paura di non poter accedere neanche alle terapie previste per tenere sotto controllo la sua patologia. «Alla fine di questo mese scadrà anche il mio piano terapeutico – spiega –, quindi rischio di non poter più usufruire di tutti quei presidi sanitari necessari alle cure del caso. Anche su questo fronte, devo sottolineare che, ormai, l’ultima visita di controllo che sono riuscito a effettuare risale al mese di ottobre dello scorso anno. Credo che la mia situazione sia davvero molto grave. Considerando, soprattutto, che gli uffici della Asl preposti, sembrano impossibilitati a risolvere la mia questione secondo i tempi e le modalità previste in questi casi».
La Asl Sulla questione sollevata dal paziente del poliambulatorio di Ghilarza, interviene il direttore generale della Asl 5 di Oristano, Angelo Maria Serusi: «Intanto bisogna specificare che la dottoressa in questione non è in congedo – spiega –. Purtroppo per noi è andata in pensione. Per sopperire a questa mancanza, ci siamo subito attivati con i vertici di Ares, ai quali abbiamo chiesto di scorrere con la graduatoria in modo da poterla sostituire velocemente e senza creare disservizi per l’utenza. Per quanto riguarda il rinnovo dei piani terapeutici, inoltre, abbiamo invitato i pazienti in difficoltà e in prossimità di scadenza, a rivolgersi direttamente alla Diabetologia dell’ospedale San Martino di Oristano». «In generale – conclude – non mancherà il supporto di tutte le strutture Asl sparse per il territorio. Gli insulinodipendenti con il piano in scadenza, inoltre, possono fare richiesta tramite mail all’indirizzo diabetologia.oristano@asloristano.it o telefonare al numero 0783.317555».