Tessingiu: Grosso e Bettarelli al Murats
SAMUGHEO. Al museo Murats è partito il programma residenze d’artista “Convergenze”, per la mostra “Tessingiu”. Gli artisti invitati per il progetto sono il designer/stilista Silvio Betterelli e l’arti...
SAMUGHEO. Al museo Murats è partito il programma residenze d’artista “Convergenze”, per la mostra “Tessingiu”. Gli artisti invitati per il progetto sono il designer/stilista Silvio Betterelli e l’artista Vincenzo Grosso che, oltre alla realizzazione di un progetto site-specific, realizzeranno una serie di incontri, oltre ad alcuni laboratori per bambini, in cui parleranno della funzione dell’arte contemporanea e del tessuto nei vari aspetti della vita quotidiana attraverso le testimonianze del loro lavoro e modo di operare.
Grosso lavorerà a un’ opera sul disuso, cercando di dare anche un esempio alla comunità che è invitata a portare la “materia prima”, in modo da sentirsi parte del lavoro, oltre che maggiormente custodi del territorio. Il progetto ideato dal designer Silvio Betterelli, per “Tessingiu”, consiste nell'idea di realizzare un arazzo verticale su un telaio, realizzato appositamente, composto da tre a sei facce al quale possono lavorare da tre a sei tessitrici contemporaneamente.
L'arazzo tridimensionale sarà donato al Museo che diverrà un pezzo della storia del paese intrecciata con una delle tradizioni più consolidate della comunità, quasi come a ribadire quel legame invisibile ma sempre presente.