Ad Ales il docufilm di Riondino e Brogi
Lunedì 29, nella sala convegni del Comune di Ales alle 18, sarà proiettato il documentario "Le pietre di Gramsci", di David Riondino e di Paolo Brogi, giornalista del Corriere della sera. Con gli...
Lunedì 29, nella sala convegni del Comune di Ales alle 18, sarà proiettato il documentario "Le pietre di Gramsci", di David Riondino e di Paolo Brogi, giornalista del Corriere della sera. Con gli autori autori sarà presente Antonello Zanda, direttore della Cineteca Sarda - Società Umanitaria di Cagliari. L'iniziativa è organizzata e promossa dall'associazione Casa Natale Antonio Gramsci di Ales in collaborazione con CultureFestival.
Il documentario è una lunga e affezionata visita al cimitero dei poeti a Testaccio, a Roma, Partendo dalle pietre – quei piccoli ricordi di devozione che sull’esempio delle tombe ebraiche vengono lasciate di continuo sul sepolcro di Gramsci a Testaccio – il documentario si misura con la biografia ma anche con il pensiero e con gli scritti di Gramsci. Come in un nuovo “Spoon River” che ridà voce ai poeti, primo fra tutti il Pasolini delle “Ceneri di Gramsci”, David Riondino e Paolo Brogi hanno messo a punto un omaggio a Gramsci che passa attraverso la voce di altri ospiti del cimitero acattolico di Testaccio, come Gregory Corso, Rodolfo Wilcock, Percy Bysshe Shelley.