La Nuova Sardegna

Si schianta con la Vespa, muore a 29 anni

di Giampiero Cocco
Si schianta con la Vespa, muore a 29 anni

Olbia, Paolo Pasqualino Pau potrebbe aver perso il controllo della moto per evitare una buca. Lo scooter gli è finito sopra

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Lo scarto e la frenata improvvisa per evitare una profonda buca sull’asfalto ha fatto impennare e finire fuori strada lo scooter guidato da un ventinovenne di Olbia. Nel violentissimo impatto con il terreno è rimasto ucciso Paolo Pasqualino Pau: il giovane, dopo essere rovinosamente finito sul ciglio della stradina, è rimasto schiacciato sotto la moto che guidava. Stando alla ricostruzione dell’incidente effettuata dai carabinieri la Vespa 125, dopo aver toccato con la ruota anteriore il bordo di una buca, si sarebbe ribaltata ricadendo di peso sullo sfortunato motociclista, il quale era finito in cunetta, esanime. Il casco, nell’impatto con il terreno, gli si sarebbe sfilato dalla testa finendo ad oltre venti metri di distanza. Paolo Pasqualino Pau è deceduto sul colpo, a nulla è valso il disperato tentativo di rianimazione effettuato dai sanitari del servizio 118 giunti sul posto, sulla strada di Cabu Abbas, nella parte alta della zona industriale di Olbia, dopo l’allerta lanciato da alcuni automobilisti che avevano seguito le fasi del terribile incidente e si erano fermati per prestare i primi soccorsi allo sfortunato giovane.

Stando alla ricostruzione dell’accaduto, effettuata dai militari del comando territoriale di Olbia guidati dal capitano Saverio Aucello, il motociclista sarebbe finito fuori strada, poco dopo le tre del mattino, in una zona scarsamente illuminata del reticolo di stradine della zona industriale, nel tentativo di evitare una delle tante buche che si sono formate sull’asfalto.

Il ventinovenne, che viveva a Olbia in via San Nicola con i genitori e un fratello più piccolo, molto probabilmente stava facendo rientro a casa, a notte fonda, dopo avere trascorso il sabato sera in compagnia di amici in pizzeria e in alcuni locali pubblici.

Paolo Pasqualino Pau, poco prima delle tre di ieri mattina, dopo aver salutato i conoscenti si era messo in sella al suo scooter dirigendosi verso il centro città attraversando la zona industriale quando è incorso nel tragico sinistro. Il giovane, in sella ad una Vespa 125, avrebbe perso il controllo dello scooter nel tentativo di evitare una serie di pericolose buche sull’asfalto. Ma la frenata e l’impatto della ruota anteriore contro il bordo di una buca più profonda avrebbe fatto sollevare la moto, scaraventando a terra il guidatore e finendo la sua corsa contro lo stesso, rimasto senza sensi a bordo strada. L’incidente è stato rilevato dai carabinieri di Olbia che sul caso hanno inviato un rapporto informativo alla procura della Repubblica di Tempio. La salma dello sfortunato giovane è state restituita ai familiari mentre un fascicolo processuale è stato aperto in procura per stabilire se, sul mortale sinistro, vi sia o meno responsabilità da parte di terzi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative