“A scuola a teatro” al Ferroviario Ritorna la rassegna per i ragazzi
SASSARI. Ritorna al Ferroviario la rassegna “A Scuola a teatro” da novembre ad aprile 17 titoli dedicati a bambini e ragazzi dai tre ai quattordici anni. Anche per l'anno scolastico 2015-2016 “La...
SASSARI. Ritorna al Ferroviario la rassegna “A Scuola a teatro” da novembre ad aprile 17 titoli dedicati a bambini e ragazzi dai tre ai quattordici anni.
Anche per l'anno scolastico 2015-2016 “La botte e il cilindro” propone la tradizionale stagione di spettacoli per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie, appuntamento come sempre molto atteso da ragazzi e insegnanti. Da novembre ad aprile migliaia di ragazzi dai tre ai quattordici anni affolleranno la sala di corso Vico, confermando un'attenzione costante delle scuole di Sassari e provincia, e la “necessità” della presenza del teatro per ragazzi in città.
Nella stagione scorsa si sono registrate oltre quindicimila presenze. Anche in virtù dell’esperienza legata alle iniziative di “A scuola a teatro”, e al successo che ha raccolto negli anni, la compagnia sassarese è riconosciuta dal ministero delle Attività Culturali, che sostiene le attività del Ferroviario assieme alla Regione Sardegna, alla Fondazione Banco di Sardegna e al Comune di Sassari. In questa edizione sono sei le compagnie ospiti e due le nuove produzioni dei padroni di casa.
In cartellone anche il consueto titolo natalizio che sarà “Lo Schiaccianoci” uno dei classici invernali per eccellenza, ispirato alla fiaba originale di Hoffmann e la cui fortuna nacque dalla trasposizione in forma di balletto ad opera di Ciajkovskij e un progetto speciale per le scuole medie e superiori sul tema della giustizia, con lo spettacolo: “La bilancia dell'angelo”. La giustizia e la comunità vista da un bambino, sono gli elementi essenziali di questo bellissimo racconto di Heinrich Böll, acuta metafora dell’ingiustizia e del potere che lo scrittore tedesco ha ambientato agli inizi del Novecento ma che ben si adatta a raccontare gli abusi dei potenti di ogni luogo ed ogni epoca.
I titoli proposti sono 17 per un totale di 57 repliche programmate dal lunedì al venerdì alle ore 10. Si inizia lunedì 9 novembre con gli ospiti del Teatro Instabile che presentano “Pizzagioco”, una divertente messa in scena con due clown che giocano con la preparazione della pizza. Le scuole interessate possono prenotare chiamando allo 079.2633049 o inviando una mail a organizzazione@bottecilindro.it.