La Nuova Sardegna

San Sperate, l’arte antica dei liutai

Mostre, masterclass e i concerti di Rigel Quartet e di Josuè Arody Garcia

2 MINUTI DI LETTURA





SAN SPERATE. Saranno Josuè Arody Garcìa, vincitore dell’ultima edizione del Premio nazionale delle arti intitolato a Claudio Abbado e il formidabile Rigel quartet, formazione sassarese di chitarristi a segnare, domani e domenica, con i loro concerti la quarta edizione del meeting regionale “Incontro con il liutaio”. Appuntamento in crescita che fin dalla sua prima edizione ha richiamato musicisti professionisti e appassionati chitarristi, nonchè, soprattutto artigiani di un mestiere antichissimo e raro quale è quello appunto del liutaio. La rassegna, organizzata dall’associazione Mani in arte, in collaborazione con la Scuola Civica di Musica di San Sperate – che sarà allestita negli spazi dell’ex Municipio in via Risorgimento – prenderà le mosse domani pomeriggio alle ore 17, con l’inaugurazione di una mostra di liuteria. In esposizione diversi esemplari di chitarre costruite dai principali maestri liutai della Sardegna: Rinaldo Vacca, Livio Lorenzatti, Giovanni Locci, Riccardo Mudu.

Nell’ambito della manifestazione si terrà anche una masterclass tenuta proprio dal chitarrista Josuè Arody Garcìa. Alle 19.30 spazio al concerto di Nicola Demontis, Giorgia Curreli e Luca Micheletto. La giornata si chiuderà a partire dalle ore 20.30 con il concerto del Rigel Quartet. Il quartetto di Sassari, composto da quattro chitarristi (Marcello Peghin, Sabina Sanna, Stefano Macciocu, Daniela Barca), ha al suo attivo importanti collaborazioni nell’ambito del jazz come della musica classica ed etnica e si è esibita in alcuni dei più importtanti festival internazionali. Dal vivo domani proporrà un programma che spazierà da musiche e composizioni di Johan Sebastian Bach a Egberto Gismonti, sino a Paulo Bellinati.

L’indomani, domenica, alle 11,30 è previsto un concerto degli studenti delle Scuole Civiche e delle scuole medie a indirizzo musicale che per l’occasione suoneranno gli strumenti costruiti dagli stessi liutai protagonisti della mostra.

Alle 18,30, nuovo appuntamento musicale: di scena Riccardo Cogoni e Gabriele Lissia. A chiudere la serata e la manifestazione a partire dalle ore 19,30 il concerto della star internazionale, il chitarrista messicano Josuè Arody Garcia, vincitore del Premio Abbado . Il musicista inizia giovanissimo lo studio della chitarra raggiungendo in breve tempo risultati importanti e conseguire diverse affermazioni in premi internazionali. Domenica Josuè Arody Garcia si esibirà in pagine di Scarlatti, J.Kaspar Merts e Augustin Barrios (w.p.)

Primo piano
Il dramma

La morte del birraio Gabriele Tola: la serata con amici e il malore, aperta un'inchiesta per capire cosa sia accaduto

Le nostre iniziative