La Nuova Sardegna

Amministrative a Cagliari, il M5S chiede il curriculum: bando per i futuri assessori

Antonietta Martinez con il deputato del M5S Alessandro Di Battista
Antonietta Martinez con il deputato del M5S Alessandro Di Battista

La documentazione va inviata entro il 27 maggio: no a condannati e massoni. A valutare sarà una commissione guidata dalla candidata sindaco Antonietta Martinez

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il Movimento 5 Stelle indice un bando per scegliere gli eventuali assessori della giunta Martinez. In vista delle comunali del 5 giugno la candidata a sindaco dei grillini ha lanciato una selezione pubblica per scovare gli aspiranti assessori che dovranno affiancarla in giunta in caso di vittoria. «La selezione avverrà sulla base del criterio unico della competenza e della professionalità – si legge nel bando –. Saranno scelti cittadini indipendenti, non necessariamente iscritti al Movimento, e che daranno piena adesione al programma e volontà di realizzarlo». Requisiti necessari per presentare la domanda: il diploma di scuola media superiore, l’assenza di condanne penali e della Corte dei conti, anche non definitive, il non essere iscritti a partiti politici e non aver preso parte a competizioni elettorali dal 2011 in liste concorrenti a quelle del Movimento, il non essere iscritti alla massoneria, l’assenza di vincoli di parentela con la candidata a sindaco e con gli altri candidati.

Gli assessori saranno scelti sulla valutazione delle competenze e dei curriculum, che dovranno essere inviati entro il 27 maggio. A selezionarli sarà una commissione presieduta dalla stessa Antonietta Martinez, che valuterà la documentazione ricevuta e incontrerà faccia a faccia tutti i candidati. Sugli aspiranti assessori potranno esprimere il proprio consenso anche i cittadini registrati al sito del Movimento. Nella formazione delle probabile giunta, assicurano i 5Stelle, sarà garantita una quota minima del 33 per cento di uno dei due sessi.

Non è la prima volta che il Movimento decide di selezionare gli assessori tramite un bando pubblico. Già l’anno scorso a Porto Torres il sindaco appena eletto Sean Wheeler optò per questo strumento per scegliere i suoi compagni di avventura in giunta. Ma alla fine solo un paio di assessori sono stati selezionati sulla base dei curriculum presentati, sugli altri, vicesindaco compreso, hanno prevalso il legame di fiducia con Sean Wheeler e l’attività politica all’interno dello stesso Movimento. (al.pi.)

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative