La Nuova Sardegna

Export, un bando per 50 imprese

Export, un bando per 50 imprese

I termini scadono sabato. Piras: opportunità per puntare verso i mercati esteri

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Scadono sabato i termini del bando per partecipare all'Export Lab Sardegna, iniziativa organizzata dall'agenzia Ice (Istituto per il commercio estero) in collaborazione con la Regione. Un percorso formativo destinato a circa 50 piccole e medie imprese, consorzi, reti di impresa e Ati con sede operativa in Sardegna. L'obiettivo di Export Lab è favorire l’aumento della competitività delle imprese attraverso la formazione di export manager.

«È una grande opportunità per le aziende che vogliono crescere e proiettarsi verso i mercati esteri – afferma l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras –. Sono convinta che gli imprenditori sardi non intendano rinunciare ai vantaggi offerti da questo strumento. Verranno selezionate fino a un massimo di 50 imprese che avranno la possibilità di formare un proprio dipendente, prima in aula e poi all'estero, e predisporre quindi un piano personalizzato per la promozione e la vendita dei prodotti nei nuovi mercati. Alla fine del percorso formativo le imprese avranno così al proprio interno una figura professionale specializzata e competente».

La prima fase dell’Export Lab prevede la formazione in aula, la seconda l’affiancamento di consulenze in azienda. La terza e ultima fase, invece, è costituita da un periodo di incubazione all'estero. Le materie affrontate nel percorso formativo sono comprese tra un minimo di 8 e un massimo di 12 (dal marketing alle tecniche di commercio estero). L’affiancamento consulenziale consentirà ai partecipanti, tra cui gli stessi titolari di imprese, di elaborare strategie di mercato con l’aiuto di esperti qualificati. Nell'ultima fase, infine, gli imprenditori avranno modo di rendere operativo il loro progetto di export. Le 50 aziende individuate, provenienti dalle varie filiere produttive, saranno suddivise in due gruppi da 25 e faranno riferimento alle due sedi del corso, a Cagliari e a Sassari.

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative