Assostampa: «Basta minacce, chi informa rispetti le regole»
CAGLIARI. Ieri il direttivo dell’Assostampa si è riunito per confrontarsi sulla richiesta di tutela avanzata dal sito Castedduonline. Alla riunione era invitato anche il direttore della testata, che,...
CAGLIARI. Ieri il direttivo dell’Assostampa si è riunito per confrontarsi sulla richiesta di tutela avanzata dal sito Castedduonline.
Alla riunione era invitato anche il direttore della testata, che, però, non si è presentato: «Peccato, un’occasione persa per un chiarimento interessante. Oggi la posizione del sindacato dei giornalisti sardi è uguale a quella di ieri e di domani. Si può criticare e contestare l’informazione come qualunque altro potere, ma senza scadere nelle minacce – spiegano i responsabili dell’Assostampa – chi informa deve rispettare la verità sostanziale dei fatti, trattare temi di interesse pubblico e farlo con linguaggio continente. Tutto il resto non è giornalismo. E questo non lo dice l’Assostampa sarda ma la normativa che regola la nostra professione», concludono.
Il comunicato si riferisce alla denuncia dei giornalisti della testata Casteddu Online che avevano detto di aver ricevuto, tramite i social network, minacce di morte da alcuni esponenti di Sel.