Shaboo arrivato nell’isola sequestrata la nuova droga
La polizia arresta tre filippini che trasportavano la sostanza stupefacente L’inchiesta è partita dopo una segnalazione arrivata da una discoteca della città
CAGLIARI. Una droga sintetica potente che provoca immediata dipendenza si sta affacciando sul mercato cagliaritano. Lo hanno scoperto gli investigatori della Squadra mobile, coordinati dal primo dirigente Alfredo Fabbrocini, che hanno arrestato tre filippini. In manette per detenzione e spaccio sono finiti Romeo Mendoza, di 43 anni, Serafin Wilfredo Medina, di 36, e Edmundo Vergara Mina, di 60. Il blitz nell'appartamento situato a San Benedetto, in cui i filippini vivevano, è scattato ieri, anche se le indagini sono partite diversi giorni fa. La Polizia aveva ricevuto segnalazioni relative allo spaccio di shaboo in una discoteca del cagliaritano. Sono scattati subito gli accertamenti, ma nella discoteca e tra i clienti non è stato trovato nulla. Le indagini, però, non si sono fermate. L'attenzione si è concentrata sulla comunità filippina, visto che la shaboo, detta la droga “etnica”, è diffusa in quella nazione e in particolare su Romeo Mendoza che già in passato era finito nei guai per essere stato trovato in possesso di droga sintetica. Ieri hanno perquisito l'abitazione del filippino recuperando una decina di grammi di shaboo che i tre nascondevano.
La shaboo è una droga particolarmente pericolosa, un grammo di sostanza equivale a quasi dieci grammi di cocaina, provoca eccitazione e forza, ma anche un'immediata dipendenza. Ha effetti devastanti sull'organismo tanto da riuscire anche a far cambiare l'aspetto somatico dell'assuntore. Sono in corso le indagini per individuare la provenienza dello stupefacente, alcuni mesi fa anche la Guardia di finanza aveva fermato a Elmas un filippino che portava in Sardegna shaboo.
Durante la conferenza stampa il dirigente della Mobile ha parlato anche di un’altra operazione antidroga nelle case parcheggio di Mulinu Becciu, dove, per la quarta volta dal 2008, è stato arrestato per detenzione di droga ai fini di spaccio Fabio Lacu, 26 anni. Non gli è servito, stavolta, nascondere nel bastone della paletta per raccogliere la spazzatura i tre tipi di stupefacenti che smerciava. A Lacu sono stati sequestrati anche 1.250 euro in contanti, nascosti in un tapis roulant, l’uomo ha scagionato la convivente.