Sessant’anni fa eravamo compagni alle elementari
Sassari, ogni dieci anni si rincontrano e scattano la fotografia nella stessa posizione di quando erano scolari
Sassari Ormai è una tradizione, e ogni dieci anni va onorata. Lo hanno fatto nel 2015 e nel 2025 l’anniversario è rispettato. Sono i bambini della prima elementare del 1964 del Sacro Cuore, allievi del maestro Giovanni Marrosu (nato nel 1917) che puntualmente si rincontrano e fanno la foto ricordo. C’è da attualizzare quell’istantanea di quando erano bambini, con il grembiule nero, il colletto bianco e il fiocco.
L’immagine è stampata su una torta, con sotto la scritta: “Sessant’anni fa eravamo in prima elementare”.
Da sinistra in alto Augusto Garau, Giuseppe Canu, Tullio Torru, Francesco Santu, Nando Deligia, Tonino Satta, Piero Delogu; al centro (da sin.): Massimo Dedola, Antonio Dedola, Franco Dachena, Danilo Medde, Giuseppe Ungolo, Danilo Mattei; seduti (da sinistra): Francesco Piras, Angelo Serra, Costantino Foddai, Mariano Tola e Angelo Poddighe.
Nella riunione di qualche giorno c’erano un po’ di assenti, e hanno timbrato il cartellino dei ricordi Francesco Piras, Nando Deligia, Giuseppe Canu, Angelo Serra, Davide Diez, Antonio Dedola, Costantino Foddai, Satta Tonino, Tullio Torru, Piero Delogu. Proprio in questa sequenza, da sinistra a destra, sono schierati nella foto 2025. L’appuntamento per i compagni di classe, adesso, è al 2035.