Sì dell’Anci alle direttive sulla Reis
SASSARI. Le nuove direttive della Regione sul Reddito di inclusione sociale piacciono all’Anci. «Le nuove aperture che arrivano dall'assessore alla Sanità Luigi Arru e dal consiglio regionale non...
SASSARI. Le nuove direttive della Regione sul Reddito di inclusione sociale piacciono all’Anci. «Le nuove aperture che arrivano dall'assessore alla Sanità Luigi Arru e dal consiglio regionale non possono che essere accolte in modo positivo – spiega il presidente dell’Anci Emiliano Deiana in un comunicato –. Ma la centralità dei Comuni, singoli e associati, resta anche nella gestione dello strumento del Reis. La delibera della giunta regionale ha necessità dell'intesa all'interno della Conferenza Regione - Enti Locali». Deiana aspetta ora un nuovo faccia a faccia con la Regione. «L’Anci attende la nuova convocazione del tavolo tecnico-politico in assessorato» conclude. Ma su un punto resta la distanza. «Si conferma la contrarietà a ogni ipotesi di graduatoria unica regionale dei poveri della Sardegna».
Anche la Cgil apre alla nuova proposta della Regione. «La nuova delibera di giunta approvata martedì è un passo avanti verso l’attuazione del Reis. Serve per spendere finalmente le risorse stanziate a favore dei più deboli. Avevamo avanzato, dopo la delibera di dicembre, alcune critiche legate alla necessità di raccordarsi con gli strumenti nazionali, e alle difficoltà amministrative degli enti locali e all’assenza di norme per regolare la fase transitoria tra il vecchio e il nuovo sistema».