La Nuova Sardegna

la delibera

Sì dell’Anci alle direttive sulla Reis

SASSARI. Le nuove direttive della Regione sul Reddito di inclusione sociale piacciono all’Anci. «Le nuove aperture che arrivano dall'assessore alla Sanità Luigi Arru e dal consiglio regionale non...

1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le nuove direttive della Regione sul Reddito di inclusione sociale piacciono all’Anci. «Le nuove aperture che arrivano dall'assessore alla Sanità Luigi Arru e dal consiglio regionale non possono che essere accolte in modo positivo – spiega il presidente dell’Anci Emiliano Deiana in un comunicato –. Ma la centralità dei Comuni, singoli e associati, resta anche nella gestione dello strumento del Reis. La delibera della giunta regionale ha necessità dell'intesa all'interno della Conferenza Regione - Enti Locali». Deiana aspetta ora un nuovo faccia a faccia con la Regione. «L’Anci attende la nuova convocazione del tavolo tecnico-politico in assessorato» conclude. Ma su un punto resta la distanza. «Si conferma la contrarietà a ogni ipotesi di graduatoria unica regionale dei poveri della Sardegna».

Anche la Cgil apre alla nuova proposta della Regione. «La nuova delibera di giunta approvata martedì è un passo avanti verso l’attuazione del Reis. Serve per spendere finalmente le risorse stanziate a favore dei più deboli. Avevamo avanzato, dopo la delibera di dicembre, alcune critiche legate alla necessità di raccordarsi con gli strumenti nazionali, e alle difficoltà amministrative degli enti locali e all’assenza di norme per regolare la fase transitoria tra il vecchio e il nuovo sistema».

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

La storia

Ladro imbranato a Sassari: ruba l’incasso dalla salumeria ma resta schiacciato dalla serranda

di Luca Fiori
Le nostre iniziative