La Nuova Sardegna

Elezioni politiche, girandola di nomi sino all'ultimo ma alla fine le liste ci sono

Umberto Aime
Elezioni politiche, girandola di nomi sino all'ultimo ma alla fine le liste ci sono

Il Pd è riuscito a trovare un equilibrio fra le correnti, il centrodestra candida soliti noti e qualche novità, M5s per ora ha un volto solo: quello del velista Andrea Mura

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ora le liste ci sono e sono ufficiali i 21 candidati del Pd per le Politiche di marzo. All'ultimo secondo è ritornato in pista Gianfranco Ganau, il presidente del Consiglio regionale: sarà lui il candidato nel collegio uninominale Sassari-Olbia per il Senato. Chi era stato scelto qualche ora prima, Luigi Lotto, ora fa sapere: «Sono stato fra i più decisi a insistere con Gianfranco. Era giusto che il posto fosse suo». Gavino Manca, capolista del Pd nel collegio proporzionale Sassari-Olbia-Nuoro per la Camera, ha comunque una certezza: «Nei collegi del Nord, la squadra è forte, molto motivata e speriamo vincente». I renziani della prima ora, capitanati proprio da Manca, hanno ottenuto il massimo, compreso quel posto di capolista al Senato, nel proporzionale, per Giuseppe Luigi Cucca, parlamentare uscente e segretario regionale del partito.Chi ha ottenuto forse meno di quanto si sarebbe aspettato è la corrente dell'eurodeputato Renato Soru.

In Forza Italia, gli unici a essere strasicuri sono Ugo Cappellacci, candidato a Cagliari sia nel proporzionale come capolista sia nel maggioritario, Pietro Pittalis, che guiderà il listino della macro area Sassari-Nuoro-Olbia, Giuseppe Fasolino, nell'uninominale della Gallura per la Camera, e l'uscente Emilio Floris, primo nel proporzionale al Senato. Sono confermati anche i nomi di due candidate: Viviana Lantini, medico primario a Carbonia, e Daniela Noli, sorella di un assessore comunale di Selargius.

Per i M5s, dei 9 che correranno in Sardegna, 6 alla Camera e 3 al Senato, per ora si conosce solo il nome del velista Andrea Mura, primo italiano a vincere la leggendaria regata in solitario Route du Rhum, che sarà in corsa nel collegio 1 a Cagliari, dove tra gli altri se la dovrà vedere con l'ex governatore Ugo Cappellacci per il centrodestra e con il senatore uscente Luciano Uras per il centrosinistra. Sugli altri nomi M5s vige il più stretto riserbo, ma lo aveva annunciato lo stesso coordinatore della campagna elettorale, Mario Puddu.

 

I servizi completi sul giornale in edicola e nella versione digitale

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative