Elezioni politiche, girandola di nomi sino all'ultimo ma alla fine le liste ci sono
Il Pd è riuscito a trovare un equilibrio fra le correnti, il centrodestra candida soliti noti e qualche novità, M5s per ora ha un volto solo: quello del velista Andrea Mura
CAGLIARI. Ora le liste ci sono e sono ufficiali i 21 candidati del Pd per le Politiche di marzo. All'ultimo secondo è ritornato in pista Gianfranco Ganau, il presidente del Consiglio regionale: sarà lui il candidato nel collegio uninominale Sassari-Olbia per il Senato. Chi era stato scelto qualche ora prima, Luigi Lotto, ora fa sapere: «Sono stato fra i più decisi a insistere con Gianfranco. Era giusto che il posto fosse suo». Gavino Manca, capolista del Pd nel collegio proporzionale Sassari-Olbia-Nuoro per la Camera, ha comunque una certezza: «Nei collegi del Nord, la squadra è forte, molto motivata e speriamo vincente». I renziani della prima ora, capitanati proprio da Manca, hanno ottenuto il massimo, compreso quel posto di capolista al Senato, nel proporzionale, per Giuseppe Luigi Cucca, parlamentare uscente e segretario regionale del partito.Chi ha ottenuto forse meno di quanto si sarebbe aspettato è la corrente dell'eurodeputato Renato Soru.
In Forza Italia, gli unici a essere strasicuri sono Ugo Cappellacci, candidato a Cagliari sia nel proporzionale come capolista sia nel maggioritario, Pietro Pittalis, che guiderà il listino della macro area Sassari-Nuoro-Olbia, Giuseppe Fasolino, nell'uninominale della Gallura per la Camera, e l'uscente Emilio Floris, primo nel proporzionale al Senato. Sono confermati anche i nomi di due candidate: Viviana Lantini, medico primario a Carbonia, e Daniela Noli, sorella di un assessore comunale di Selargius.
Per i M5s, dei 9 che correranno in Sardegna, 6 alla Camera e 3 al Senato, per ora si conosce solo il nome del velista Andrea Mura, primo italiano a vincere la leggendaria regata in solitario Route du Rhum, che sarà in corsa nel collegio 1 a Cagliari, dove tra gli altri se la dovrà vedere con l'ex governatore Ugo Cappellacci per il centrodestra e con il senatore uscente Luciano Uras per il centrosinistra. Sugli altri nomi M5s vige il più stretto riserbo, ma lo aveva annunciato lo stesso coordinatore della campagna elettorale, Mario Puddu.
I servizi completi sul giornale in edicola e nella versione digitale