La Nuova Sardegna

Acquisti tax free scontrino più caro

Sassari. L’unica Regione italiana in cui i Globe Shopper provenienti dalla Russia hanno fatto registrare un aumento del Tax Free Shopping rispetto allo stesso trimestre del 2017 è stata la Sardegna,...

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari. L’unica Regione italiana in cui i Globe Shopper provenienti dalla Russia hanno fatto registrare un aumento del Tax Free Shopping rispetto allo stesso trimestre del 2017 è stata la Sardegna, con un +3 per cento. L’estate da poco archiviata ha visto i turisti extra UE in visita nelle principali località estive italiane spendere in media di più per i propri acquisti tax free rispetto allo scorso anno. I dati di Global Blue, società leader per i servizi Tax free shopping, nei tre mesi giugno-agosto 2018 evidenziano, infatti, un aumento del 9 per cento dello scontrino medio dei Globe Shopper rispetto allo stesso periodo del 2017, raggiungendo i 799 euro. Gli acquisti dei russi, invece, sono calati in tutta Italia tranne che in Sardegna.

Secondo i dati Global Blue, in Sardegna le vendite totali tax free nei tre mesi estivi del 2018

sono rimaste sostanzialmente invariate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre lo scontrino medio dei Globe Shopper internazionali ha fatto registrare un incremento del 28 per cento, con un ammontare pari a 1.494 euro. Anche questa estate la Sardegna è stata meta irrinunciabile dello shopping di lusso per i turisti provenienti dalla Russia: a differenza di quanto accaduto nel resto d’Italia, qui i loro acquisti tax free sono aumentati del 3 per cento, andando a coprire il 45 per cento del totale del mercato nella Regione, con uno scontrino medio che ha raggiunto i 1.500 euro. In deciso aumento il budget di spesa medio dedicato a Moda&Fashion con un +30 per cento (1.960 euro il valore dello scontrino medio) rispetto all’estate 2017.

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

La storia

Ladro imbranato a Sassari: ruba l’incasso dalla salumeria ma resta schiacciato dalla serranda

di Luca Fiori
Le nostre iniziative