La Nuova Sardegna

salto di quirra 

Componenti dei motori spaziali scende in campo anche il Dass

Componenti dei motori spaziali scende in campo anche il Dass

SASSARI. Il distretto aerospaziale della Sardegna (Dass) svilupperà il prototipo di un propulsore necessario a testare materiali con elevate proprietà termiche e termo-meccaniche. L’incarico è...

1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il distretto aerospaziale della Sardegna (Dass) svilupperà il prototipo di un propulsore necessario a testare materiali con elevate proprietà termiche e termo-meccaniche. L’incarico è incluso nel progetto Sptf “Space Propulsion Test Facility”di Avio, soci del Dass. Una sfida complicata sia dai livelli termici a cui i materiali saranno sottoposti, che superano abbondantemente i 2mila gradi centigradi e che quindi comportano l’adozione di specifici accorgimenti tecnologici, sia al fatto che il sistema da sviluppare non ha alcun riferimento a livello commerciale.

«Il Dass – specifica il Presidente Giacomo Cao – è orgoglioso di ricevere questa commessa da Avio, azienda leader a livello mondiale nella propulsione spaziale. È un importante occasione che consente di incrementare i livelli di interazione tra i soci e di coinvolgere la società Innovative Materials Srl e l’Università di Cagliari, già competenti sui materiali ad elevate proprietà termiche e termo-meccaniche come i compositi carbon-carbon e i ceramici per altissime temperature». «Sottolineo – prosegue Cao – l’azione del distretto nei riguardi del comparto aerospaziale isolano in relazione non solo agli importanti investitori e significativi investimenti che ha contribuito ad attrarre nel recente passato ma anche alle opportunità di crescita e di sviluppo nel settore possibili per la presenza di infrastrutture tecnologiche uniche in Italia e per il supporto della Regione».



Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative