La Nuova Sardegna

La novità

Il sito della Nuova Sardegna diventa più completo e più ricco: via agli abbonamenti

Pier Luigi Rubattu

Il costo e il valore della buona informazione

3 MINUTI DI LETTURA





Centotrent’anni di vita sulla carta, una quindicina nell’universo digitale. La Nuova Sardegna ha oggi una presenza di tutto rispetto sul web: il sito www.lanuovasardegna.it conta 150mila utenti unici al giorno e 15 milioni di pagine viste al mese. Il nostro giornale ha anche un impatto “social” notevole, con più di 360mila persone che ci seguono su Facebook e oltre 220mila su Instagram. Ma paragonato al quotidiano cartaceo – maturo, radicato, prestigioso – il sito internet della Nuova Sardegna è ancora un adolescente con grandi possibilità di crescita e infiniti percorsi da esplorare.

Da due settimane www.lanuovasardegna.it si presenta con un nuovo volto. Una grafica più moderna, vivace e intuitiva veste il nostro sito e quelli del Tirreno di Livorno, delle Gazzette emiliane, della Nuova Ferrara, gli altri giornali del gruppo Sae.

La vera grande novità è arrivata: dal 14 luglio per la prima volta La Nuova Sardegna propone ai suoi lettori di abbonarsi per accedere alle notizie, alle inchieste, ai commenti e ad altri contenuti del sito.

Perché lo facciamo? Perché sappiamo che è sempre più ampia la fascia di popolazione che non si informa sulla carta ma sugli smartphone, sui tablet, sui computer. In tempo reale. Cittadini che meritano contenuti tempestivi, precisi e accurati, nelle forme classiche e in quelle innovative, dagli articoli ai video, dai podcast alle newsletter.

La buona informazione ha un costo per chi la produce e un grande valore per i cittadini di un Paese democratico e di un’Isola che si è sempre distinta per gli alti indici di lettura. Da giovedì 14 sul nostro sito troverete in versione integrale gli articoli più importanti del giornale in edicola, oltre alle notizie aggiornate minuto per minuto e a tutti i contenuti specifici che possono essere proposti solo sul web.

La Nuova Sardegna diventa un sistema informativo ancora più efficace, alla portata di tutte le tasche e di tutte le predilezioni: il vecchio caro giornale cartaceo in edicola, la copia sfogliabile sugli strumenti digitali, la home page del sito, i post sui social network, la consultazione attraverso i motori di ricerca.

Abbonandovi a www.lanuovasardegna.it ci aiuterete a raggiungere gli obiettivi dichiarati 130 anni fa dai fondatori del nostro quotidiano, e che riteniamo ancora validi: “che la cara isola nostra abbia a rinnovellarsi, a vivere di una vita intellettualmente e moralmente sana, economicamente prospera e feconda”. E ancora: “Le idee e i fatti del giorno saranno esposti, sinceramente e senza tendenze soggettive, sottoponendoli al giudizio dei lettori. Il giornale che noi auguravamo viene alla luce confidando nel favore del pubblico, da cui attende il suo unico appoggio, e per il quale è fatto”.

Siamo consapevoli di chiedere alle lettrici e ai lettori uno sforzo economico sostenibile, ma non irrilevante nei tempi di crisi e di paura che stiamo vivendo. Siamo altrettanto consapevoli di dover dare moltissimo in cambio. Incontriamoci su www.lanuovasardegna.it, proviamo ancora una volta a crescere insieme.

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative