Moby Fantasy, a Olbia da giugno il mega traghetto da 237 metri
È in viaggio dalla Cina per il Mediterraneo, può trasportare 3000 passeggeri e somiglia a una grande nave da crociera
Olbia «Il futuro naviga in grande», annuncia lo spot della compagnia che apre la biglietteria per l’estate in Sardegna. In effetti, la nuova Moby Fantasy made in China è grande davvero, addirittura il traghetto passeggeri più grande del mondo con i suoi 237 metri di lunghezza per 32 di larghezza e una stazza lorda di 69.500 tonnellate. Può trasportare fino a 3.000 passeggeri e nella stiva c’è posto per 3.850 metri lineari di carico rotabile. Tanta roba, ma non è tutto: a bordo – circolano le prime immagini – sembra di navigare su una gigantesca nave da crociera con ampi saloni, bar e ristoranti eleganti, cabine e servizi da hotel, un ponte di comando da grande nave oceanica.
Tutto nuovo di zecca e ultramoderno, al prezzo di 160 milioni. Tanto, infatti, è costata la nuova ammiraglia della flotta Onorato armatori. Sembra di essere lontani anni luce dalla narrazione da incubo dei vecchi e sgangherati traghetti in viaggio da e per la Sardegna delle vacanze. Fresca di cantiere al Guangzhou shipyard, nella Cina meridionale, la grande nave nei giorni scorsi ha lasciato il porto diretta verso il Mediterraneo, a Livorno. A l timone c’è il comandante genovese Massimo Pinsolo. Sarà lui che, a partire dal prossimo mese di giugno, effettuerà i collegamenti con il porto di Olbia, l’Isola Bianca. Dalla Cina al Mediterraneo, un lungo viaggio attende la Moby Fantasy. Ieri a tarda sera, dai rilevatori satellitari, la nave – nella fiancata è ritornata la balena blu, storico simbolo della flotta Moby – aveva da poco lasciato il porto di Hong Kong dopo aver fatto rifornimento di carburante. Stava navigando a largo di Macau nel Mar della Cina meridionale, diretta verso il canale tra il Vietnam e la Cambogia da una parte e le Filippine dall’altra.
Sulla rotta dei pirati dovrà attraversare due oceani prima di imboccare il canale di Suez e raggiungere il Mediterraneo. Allora sarà estate. A Olbia, intanto, si preparano i festeggiamenti per quando il super traghetto raggiungerà l’Isola Bianca. Del resto, Moby nel capoluogo gallurese gioca in casa con il patron Vincenzo Onorato cittadino onorario. Determinante l’amicizia fedele e il sostegno incondizionato del sindaco Settimo Nizzi, che ha sempre difeso l’operato dell’armatore, anche nei momenti più bui. Lo stesso sindaco Nizzi è anche il presidente pro tempore della Sinergest, società pubblico-privata che ha gestito per trent’anni i servizi portuali all’Isola Bianca. Il maggior azionista è il gruppo Onorato, naturalmente.