La Nuova Sardegna

Arcipelago Sardegna
Arcipelago Sardegna

Cena sociale sarda per la raccolta fondi a favore delle zone dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione

Cena sociale sarda per la raccolta fondi a favore delle zone dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione

Nuova iniziativa del circolo “Eleonora d’Arborea” di Pesaro. Continua la campagna avviata dalla Fasi

2 MINUTI DI LETTURA





Pesaro «Le immagini dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna sono rimaste fortemente impresse nelle nostre menti. 4,5 miliardi di metri cubi d’acqua su una porzione di territorio di 16mila chilometri quadrati caduti in soli 17 giorni, una quantità enorme mai registrata prima, e per portata, senza precedenti in Italia. Famiglie e aziende, strade ed ecosistemi gravemente danneggiati». Parole di Ninna Cabiddu, orunese di casa nelle Marche, presidente dell’Associazione culturale “Eleonora d’Arborea” di Pesaro.

Circolo sardo che partecipa alla raccolta fondi per la Romagna, avviata dalla Fasi (Federazione delle associazioni sarde in Italia) e che a tal fine organizza una cena sociale per il 14 settembre 2023  con un ricco menù della tradizione culinaria dell’isola. La cena sarà preparata dallo chef cagliaritano Francesco Lubelli, noto come “lo chef del freddo” perché da  tredici anni accompagna le spedizioni scientifiche in Antartide curando e coccolando con i suoi manicaretti tecnici e scienziati che lavorano in condizioni estreme.

Lo chef sarà affiancato da Stefania Zucca che coordinerà il personale di cucina e di sala.

La Fasi, con la rete dei suoi circoli e il supporto organizzativo delle associazioni sarde presenti in Emilia Romagna e nelle Marche, ha già individuato diverse aziende e famiglie di origine sarda e non solo, ritenute beneficiare di aiuto per poter risanare le loro case o aziende danneggiate dall’alluvione. «Il netto ricavo della cena sociale sarà perciò destinato a questo obiettivo» assicura Cabiddu.

La cena è aperta a tutti su prenotazione ed è realizzata in collaborazione con il Circolo Arci – Aps di Villa Fastiggi.

«Un grazie a tutte le volontarie e i volontari che hanno messo a disposizione il loro tempo, lavorando insieme per la riuscita dell’iniziativa e al Circolo Arci di Villa Fastiggi che ha messo a disposizione i suoi spazi gratuitamente» sottolinea la presidente del circolo “Eleonora d’Arborea” di Pesaro.

L’appuntamento: 14 settembre 2023, ore 19.30; Circolo Arci – Aps di Villa Fastiggi, piazza Lombardini 9/ via Concordia, 42 Pesaro

Info e prenotazioni entro il 10 settembre: email a info@assoculturasardapesaro.it oppure ai cell. 334 903 5234 (Anna) - 328 588 6184 (Stella) (anche con sms o messaggio WhatsApp)

Tutto il netto ricavo dell’iniziativa sarà versato sul conto corrente Fasi appositamente dedicato con la causale: “Emergenza alluvione Emilia Romagna 2023”.

Primo piano
La decisione

Il ministro dell’Interno Piantedosi: «Per Capodanno zone rosse in tutte le città»

Le nostre iniziative