La Nuova Sardegna

L'evento nazionale

Il presidente Sergio Mattarella lascia il palco, la Festa delle Forze armate è finita – LA DIRETTA

di Andrea Massidda e Umberto Aime

	Il ministro Guido Crosetto con i giornalisti a conclusione della Festa delle forze armate<em> (foto Mario Rosas)</em>
Il ministro Guido Crosetto con i giornalisti a conclusione della Festa delle forze armate (foto Mario Rosas)

Accoglienza calorosa per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che lascia la cerimonia alle 12.39. Svista del ministro Guido Crosetto che chiama «Claudio» Christian Solinas. Soldato impegnato nella parata colto da malore viene prontamente soccorso. Lungo applauso per il militare morto in Kosovo Claudio Cadeddu

4 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Ore 12.45 Con la musica della banda Interforze che accompagna il deflusso dal lungomare di Cagliari, si conclude ufficialmente la cerimonia per la Festa dell'Unità nazionale e delle Forze armate.

Ore 12.39 Il presidente Sergio Mattarella lascia il luogo della cerimonia. Di seguito faranno lo stesso tutte le altre autorità presenti nella tribuna.

Ore 12.30 Ventuno colpi a salve sparati dalla fregata della Marina militare Alpino ancorata al porto per salutare il capo dello Stato annunciano contemporaneamente l'arrivo sul cielo di Cagliari delle Frecce tricolori.

Ore 12.23 Sfila la banda della Brigata Sassari con la divisa storica della Grande Guerra. Ora la banda suona l'inno Dimonios con l'urlo finale Forza Paris

Ore 12.15. Inizia la parata militare. Preceduti dalla banda Interforze sfilano i vari reparti con in testa i reggimenti 151/mo e 152/mo che compongono la Brigata Sassari.

Ore 11.58 Sergio Mattarella conferisce la Medaglia d'oro dell'Ordine militare a 5 Bandiere di guerra: Arma dei carabinieri, 186/mo reggimento paracadutisti Folgore, 132/mo reggimento artiglieria terrestre Ariete, XIII reggimento Genio guastatori, 32/mo Stormo dell'Aeronautica militare.

Ore 11.43 Parla il ministro della Difesa Guido Crosetto e ricordando le trincee della Grande Guerra cita la celebre poesia di Ungaretti: «Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie». Poi aggiunge: «Ma in quelle trincee, va detto, si sono fatti anche gli italiani. Per questo la Festa del Quattro Novembre, dell'Unità nazionale e delle Forze armate, è così importante». Lungo applauso per il militare morto in Kosovo Claudio Cadeddu. In margine, si registra la svista del ministro che ha chiamato «Claudio» il presidente della giunta regionale sarda Christian Solinas. Intanto un soldato impegnato nella parata ha avuto un malore ed è stato prontamente soccorso. 

Ore 11.32 Parla l'ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone: «Ora come mai dobbiamo essere pronti a scongiurare l'eventualità che il mondo riviva le tragedie del passato».

Ore 11.26 Sergio Mattarella è appena arrivato al porto di Cagliari salutato da un lungo applauso della folla e dalle urla degli alunni delle scuole elementari e medie che sventolano le bandierine tricolori. Con lui il ministro della Difesa Guido Crosetto e l'ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone. Ora passerà in rassegna le varie bandiere di guerra e i Corpi che sfileranno nella parata. Colonna sonora, l'inno dal titolo La Parata degli Eroi

Ore 11.15 I corazzieri della Repubblica sono già posizionati davanti alla tribuna per accogliere il capo dello Stato e scortarlo sino al suo posto al centro della tribuna riservata alle autorità. L'arrivo di Sergio Mattarella è previsto alle 11.20.

Ore 11.07 Sopra il porto è appena passato l'aereo presidenziale con a bordo il capo dello Stato Sergio Mattarella, che tra qualche minuto atterrerà all'aeroporto di Cagliari per intervenire subito dopo alla Festa dell'Unità nazionale e delle Forze armate.

Ore 9.50 In attesa che arrivi il capo dello Stato Sergio Mattarella e il ministro della Difesa Guido Crosetto, sul lungomare Undici Settembre, nel tratto compreso tra il consiglio regionale e Palazzo Bacaredda, cominciano a prendere posto gli ospiti che tra un'oretta assisteranno alla parata militare per la Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate.

Ecco l’elenco degli ospiti. Intanto 400 bambini delle elementari e delle medie delle scuole Nostra Signora della Mercede, Collegio della missione, le scuole Satta, Spano, De Amicis, il Convitto Vittorio Emanuele, la Scuola elementare Lilliu di via Caboni.

L’elenco continua col presidente della regione Christian Solinas, gli assessori, i prefetti, i sindaci dei capoluoghi di provincia, i capi di stato maggiore delle Forze armate e della Guardia di finanza. Per il momento hanno preso posto nella tribuna d’onore il sindaco di Cagliari, padrone di casa, Paolo Truzzu, il presidente della Regione Christian Solinas, la ministro del Lavoro Marina Calderone, il vice presidente del Senato Maurizio Gasparri, il rettore di Cagliari Francesco Mola e il rettore di Sassari Gavino Mariotti

Primo piano
Politica regionale

Sanità, un nuovo responsabile affiancherà l’assessore Bartolazzi: ecco chi è

Le nostre iniziative