La Nuova Sardegna

Arcipelago Sardegna
Sport e turismo

Il cuore della Sardegna batte in Piemonte con il Cagliari calcio e la Fasi

di Gianni Marche (*)

	Foto di gruppo dopo l'incontro dei Circoli Fasi con il Cagliari calcio
Foto di gruppo dopo l'incontro dei Circoli Fasi con il Cagliari calcio

Il Circolo “Quattro Mori” di Rivoli organizza una serie di iniziative promozionali in occasione della partita con la Juventus. Fondazione Mont’e Prama e Museo Egizio in prima fila

3 MINUTI DI LETTURA





Rivoli Nella serata di venerdì 10 novembre 2023, in occasione della partita di calcio Juventus-Cagliari, all’hotel Palace di Leinì (Torino), sede del ritiro del Cagliari calcio, si è svolto un incontro, che grazie alla sinergia tra Fasi (Federazione delle associazioni sarde in Italia) e Cagliari calcio, ha visto protagonista organizzativo il nostro Circolo, il Circolo “Quattro Mori” di Rivoli, grazie alla partecipazione di numerosi soci/tifosi dei Circoli presenti in Piemonte.

Nell’occasione il Cagliari calcio, nell’ambito della convenzione con la Regione autonoma della Sardegna, segnatamente con l’assessorato al Turismo, ha presentato una mostra fotografica ed una presentazione promozionale a favore del turismo nell’Isola: “In Sardegna tutto l’anno”. Non solo mare nei periodi estivi, ma anche altre attività che possono essere svolte tutto l’anno quali il cicloturismo, attività acquatiche e itineranti naturalistiche di trekking, con iniziative culturali ed enogastronomiche correlate.

In pratica l’idea di destagionalizzare il turismo in Sardegna, illustrata da Telemaco Murgia di Adventure Inside e Virgilio Scanu presidente Fiab di Cagliari. La serata ha visto l’intervento introduttivo di Elisabetta Scorcu, responsabile Eventi e iniziative, Supporter Liaison Officer del Cagliari calcio, del presidente della Fasi Bastianino Mossa e di Stefano Melis direttore Business e media del Cagliari calcio. Le conclusioni finali sono state del sottoscritto, in qualità di presidente del Circolo “Quattro Mori” di Rivoli. Assieme al presidente Mossa abbiamo invitato i relatori a presentare presso i Circoli federati questa ottima occasione di promozione della Sardegna.

La serata si è conclusa in modo conviviale a base di prodotti tipici sardi offerti dal Circolo "Quattro Mori”, non prima di avere incontrato con entusiasmo una delegazione del Cagliari con in testa mister Claudio Ranieri accompagnato da Lapadula, Mancosu e Goldaniga.

Il giorno successivo, sabato 11 novembre 2023, presso la prestigiosa sede del Museo Egizio di Torino, sempre nell’ambito delle attività promosse dalla Fondazione Mont’e Prama e Cagliari calcio e che vede per il secondo anno la Fasi come partner organizzativo, si è svolta una conferenza, dal titolo “Giganti e fate” a cura di Giorgio Murru e Nicola Castangia e “Il Parco archeologico naturale del Sinis” curato da Ilaria Orri. Un viaggio nell’archeologia preistorica della Sardegna, documentato da splendide fotografie che hanno entusiasmato il numeroso pubblico presente.

Sono intervenuti al tavolo dei relatori il direttore del Museo Egizio Christian Greco, il presidente della Fondazione Mont’e Prama Anthony Muroni, il direttore Business e media del Cagliari calcio Stefano Melis, il presidente della Fasi Bastianino Mossa. Hanno concluso il convegno i saluti la rappresentante del Circolo “Gramsci” di Torino Matilde Cugusi e il sottoscritto, sempre in qualità di presidente del Circolo “Quattro Mori” di Rivoli. Avvalendoci delle splendide collaboratrici del Circolo abbiamo offerto ai numerosi partecipanti un gustoso e ricco buffet di prodotti sardi d’eccellenza della piattaforma Sarda Tellus.

Per tanti rappresentanti e soci dei Circoli sardi dell’area metropolitana torinese e di altre parti d’Italia accorsi per l’evento, una formidabile occasione di promozione culturale ed economica della Sardegna in una sede prestigiosa come il Museo Egizio di Torino. Nella giornata di domenica 12 novembre 2023, in Rivoli (Torino) si è svolto un convegno, dedicato alle Comunità energetiche in Sardegna, da noi promosso e organizzato in collaborazione con l’Università di Cagliari, Emilio Ghiani, il Politecnico di Torino, Filippo Spertino, il direttore dell’Azienda elettrica Comunale di Benetutti, Rosolino Sini. Presenti e partecipanti all’evento il direttore del Dipartimento energia della Regione Piemonte Stefania Crotta, nostra conterranea, i tre sindaci delle Città di Rivoli, che ha patrocinato l’evento, Collegno e Grugliasco, i rappresentanti sindacali territoriali di Cgil, Cisl e Uil, numerosi soci del nostro Circolo unitamente ad altri cittadini interessati al tema della creazione e gestione delle Comunità energetiche.

Durante il dibattito, inoltre, si sono collegati in videoconferenza i sindaci dei Comuni di Ussaramanna e Villanovaforru che hanno esposto le rispettive esperienze relative alle Comunità energetiche da loro realizzate, e fra le prime create in Sardegna. I documenti dei lavori del convegno sono a disposizione di eventuali interessati presso il nostro Circolo.

(*) Presidente Circolo dei sardi “Quattro Mori” Aps di Rivoli

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative