La Nuova Sardegna

Politica

Scrittori, sportivi, sindaci e manager sul palco a Nuoro con Alessandra Todde

di Alessandro Pirina
Scrittori, sportivi, sindaci e manager sul palco a Nuoro con Alessandra Todde

Oggi la candidata del Campo Largo nella sua città

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Alessandra Todde ha scelto la sua città per la partenza della sua campagna elettorale. In realtà, la candidata del Campo largo è già in campo da qualche settimana, ma quella di stamattina a Nuoro sarà la prima convention in cui potrà illustrare il suo disegno di Sardegna, il programma con cui si presenta a guidare la Regione. «È il momento del noi», recita il manifesto dell’appuntamento di questa mattina alle 10.30 all’Ex-Mè. Un Noi che comprende tutte le sigle che hanno deciso di appoggiare la sua leadership, 14 per l’esattezza, ovvero quel Campo largo che si fonda sull’alleanza tra Pd e Movimento 5 stelle, ma che conta al suo interno anche Alleanza Rossoverde, Psi, Sinistra futura, Orizzonte Comune, Insieme, Demos, Sardegna 2050, Italia in Comune, La Base, Fortza Paris, Centro democratico, A Innantis. All’appello mancano ovviamente i partiti che hanno deciso di appoggiare Renato Soru, ovvero il Progetto Sardegna riesumato dall’ex governatore, i Progressiti, Più Europa e Upc.

Ma oggi Alessandra Todde più che esponenti politici ha scelto di avere sul palco al suo fianco esponenti degli enti locali, della cultura, del mondo del lavoro e della società civile che hanno scelto di appoggiare la sua nomination. Si parte con Giuseppe Frau, medico di area dem, che porterà un contributo su sanità e solidarietà sociale, Andrea Pianu, responsabile di Legacoopsociali Sardegna, il filosofo Silvano Tagliagambe, l’insegnante Alessandro Palumbo, l’urbanista Alessandra Casu, prorettrice all’edilizia dell’università di Sassari, la sindaca di Fonni Daniela Falconi, l’attore e scrittore Gianluca Medas, il docente esperto di trasporti Italo Meloni. E ancora la lista continua con la sindaca di Lodè Antonella Canu, l’ingegnere informatico Giovanni Pau, l’ingegnere elettronico Alfonso Damiano, Giovanni Pintor, presidente dell’associazione Adesso Basta, consulente all’Onu e young European leader per la mobilità. E ancora il sociologo Gianfranco Bottazzi, l’imprenditrice Luisella Cardia, lo scrittore Matteo Porru, don Ettore Cannavera, il manager Sergio Sicbaldi, l’ingegniera gestionale a San Francisco Claudia Sanna, il nuorese Stefano Ferreli dell’ufficio legislativo del Senato, e Gigi Picciau, allenatore della Federazione Italiana Vela.

Intanto, ieri Alessandra Todde era a Sassari all’assemblea di Confartigianato alla presentazione del Manifesto dell’associazione. E in questa occasione ha ribadito la linea dura del Movimento nei confronti dei consiglieri e degli assessori dei 5 stelle che hanno scelto di rimanere nella maggioranza che sostiene Nanni Campus in Comune. «A breve nei loro confronti ci sarà un provvedimento di espulsione».
 

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative