A tu per tu con il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano
Identità e territori, l’esponente del governo di Giorgia Meloni domani (mercoledì 10) alla Nuova Sardegna: dialogherà con i direttori Giacomo Bedeschi e Cristiano Meoni e risponderà alle domande degli studenti
Sassari Una giornata “A tu per tu” con il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano: l’appuntamento è fissato per domani mattina nella sede della Nuova Sardegna, con inizio alle 11 ed è organizzato dalla Nuova e Sae Sardegna insieme alle altre testate del Gruppo Sae, Il Tirreno, La Nuova Ferrara, La Gazzetta di Modena e La Gazzetta di Reggio.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di celebrare il ruolo della cultura nello sviluppo di un territorio, a partire dalla sua identità e dalle sue radici e per confrontarsi su come la conoscenza della cultura di un luogo possa contribuire al suo sviluppo economico e benessere sociale, costituendo opportunità per la crescita delle comunità locali in generale e dei giovani in particolare. Proprio alle domande di un gruppo di giovanissimi – redattori del progetto La Nuova @ Scuola – risponderà il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
Comunicare Oggi il digitale ha cambiato le abitudini, l’approccio all’informazione e alla comunicazione in un mare magnum di sollecitazioni in cui è difficile navigare in acque autentiche e veritiere. Ma onere e onore di ogni progetto editoriale che guarda al domani è quello di entrare in dialogo con le giovani generazioni e fornire strumenti critici di conoscenza che favoriscano la crescita personale.
Le scuole È su questo solco di valori che la Nuova Sardegna ha dato vita al progetto La Nuova @ Scuola, che ha coinvolto negli anni migliaia di studenti, decine di docenti e che vede ogni giorno i giovani protagonisti nella scrittura della propria storia, ma soprattutto del proprio futuro. Oggi il progetto scuola è cuore pulsante delle progettualità di tutte le testate del gruppo Sae, rappresentando un’eccellenza nazionale, un esempio di come un quotidiano a forte vocazione territoriale possa entrare in relazione con il mondo dei giovani, all’interno del quale le giovani generazioni possono esprimersi e conoscere in modo critico il sistema territoriale che li circonda e crearsi quella cassetta di conoscenza necessaria per la costruzione della propria strada.
Garage Erasmus Il rapporto con le giovani generazioni è un elemento chiave nelle politiche di sostenibilità sociale del gruppo Sae. Per questo Sae ha rivolto lo sguardo anche ai giovani universitari creando con “Fondazione Garage Erasmus Foundation” un’alleanza finalizzata alla creazione di una piattaforma che sarà il primo giornale-portale dedicato interamente agli studenti Erasmus di tutta Europa: il giornale, in inglese, unirà le informazioni di servizio al racconto dell’esperienza dei tantissimi studenti che ne sono stati, ne sono e ne saranno protagonisti.
La giornata L’evento “A tu per tu” con il ministro Gennaro Sangiuliano inizierà nella sede della Nuova Sardegna a Predda Niedda alle 11. Riservato solo agli studenti, sarà trasmesso in diretta streaming sui siti web delle testate del gruppo. A introdurre e coordinare i lavori sarà il direttore della Nuova Sardegna Giacomo Bedeschi, subito dopo il saluto di Alberto Leonardis, presidente di Sae Sardegna, inizieranno gli interventi. Alle 11.10 il ministro della Cultura dialogherà con Bedeschi sul tema “Le politiche culturali del MIC in Sardegna: il valore dell’identità”; alle 11.30 la parola passerà ai ragazzi della redazione della Nuova @ Scuola che intervisteranno il ministro. A partire dalla 11.50 Sangiuliano dialogherà con Cristiano Meoni, direttore de La Nuova Ferrara, Gazzetta di Reggio e Gazzetta di Modena (in collegamento) su “cultura e sviluppo”. Alle 12.10 nuovo momento di riflessione dedicato a lla “Cultura, ambasciatore del sistema Paese” con il dialogo tra il ministro e il direttore Bedeschi. Interverrà Fabrizio Bitetto, Ceo garagErasmus Foundation, anche lui in collegamento. La conclusione della giornata “A tu per tu” è prevista per le 12.30.