La Nuova Sardegna

Elezioni regionali 2024

Toto assessori, fino a 5 donne nella squadra di Alessandra Todde: «Meglio i giovani dei professori»

Toto assessori, fino a 5 donne nella squadra di Alessandra Todde: «Meglio i giovani dei professori»

Sono invece in quattro in corsa per la presidenza dell’assemblea sarda

07 marzo 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Lunedì i dieci partiti del Campo largo dovranno presentare alla governatrice Alessandra Todde la rosa di nomi, almeno tre, per i dodici assessorati. È uno dei criteri decisi dalla coalizione nella prima riunione tecnica, anticipata oggi dalla Nuova, dopo la vittoria alle Regionali dello scorso 25 febbraio.

Un altro punto fondamentale è che le assessore potrebbero essere non più quattro, ma almeno cinque. Poi dovrà essere un esecutivo formato anche da giovani, rappresentare tutti i territori e garantire anche riconoscibilità politica ai partiti che non hanno eletto consiglieri.

Intervistata da Telesardegna la governatrice ha detto: «Non m'interessa una giunta dei professori, perché a volte chi ha molte competenze tecniche non ha poi la capacità politica di saper mediare».

Intanto sono almeno quattro i consiglieri regionali in corsa per la presidenza dell'Assemblea: Desiré Manca (M5s), la più votata in Sardegna, Giuseppe Meloni, Pd, il più votato in Gallura, Piero Comandini, sempre del Pd, e anche segretario regionale del partito ma potrebbe esserci una sovrapposizione d'incarichi, e Roberto Deriu. ancora del Pd.

Primo piano
Novità nei cieli sardi

Continuità aerea, dopo le proteste ecco come cambiano gli orari dei voli da Alghero

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative