La Nuova Sardegna

Il report

In Sardegna birra a fiumi: prodotti quasi 4 milioni di litri

In Sardegna birra a fiumi: prodotti quasi 4 milioni di litri

Al fianco delle tradizionali, crescono quelle particolari: con castagna, mela, sapa, pompia e fico d’india

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Anche in Sardegna la birra scorre a fiumi. Come nel resto d'Italia, la produzione delle birre artigianali si è ritagliata negli anni uno spazio sempre meno di nicchia. Nel 2022, secondo gli ultimi dati disponibili forniti dalla Regione Sardegna, nell'isola sono stati generati circa quattro milioni di litri: grazie a 60 produttori tra birrifici artigianali e "beer firm", ovvero aziende che non disponendo di un impianto di produzione proprio realizzano altrove le loro birre.

In Italia i birrifici artigianali sono in totale 1182, un numero di tutto rispetto. Nell’isola poi si valorizza sempre di più la filiera tutta “made in Sardinia”. Da un lato esiste un prodotto già legato al territorio: accanto alle classiche bionde, scure e ambrate, ci sono birre particolari, con castagna, mela, noci, arance o limone. Senza, ovviamente, dimenticare il fico d'india, la sapa, per approdare all'unicum tutto sardo, la pompia.

La Regione ha investito un milione di euro per il sostegno ai birrifici e 1,5 milioni per i produttori di orzo. Una filiera produttiva per un prodotto di qualità che garantisca una birra "bandiera". Un tentativo che è già in atto grazie alle azioni di Coldiretti Sardegna, del Consorzio Birra Italiana, dei cerealicoltori sardi e soprattutto dei tanti birrifici artigianali, come quelli che si sono riuniti nei giorni scorsi a Nuoro in occasione della quinta edizione di ExMè Beer Festival, in un contesto che ha abbracciato momenti di riflessione e tanti appuntamenti di musica e cibo. 

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

La storia

Ladro imbranato a Sassari: ruba l’incasso dalla salumeria ma resta schiacciato dalla serranda

di Luca Fiori
Le nostre iniziative