Arte e rispetto per l’ambiente, Ichnusa presenta gli eco-bidoni
L’azienda rilancia il progetto contro l’abbandono delle bottiglie di vetro
Cagliari Ichnusa con i partner Legambiente Sardegna e Urban center insieme per un nuovo progetto della birreria sarda per la difesa ambientale. Un proseguo rispetto alla campagna pubblicitaria con spot televisivi, manifesti e inserzioni sui giornali, in cui il tema conduttore è stato la sensibilizzazione alla lotta contro l’abbandono indiscriminato delle bottiglie di vetro con l’efficace slogan “Se deve finire così non beveteci nemmeno”. E che è stata denominata “Il nostro impegno”. Ieri, sabato 15, è stato inaugurato, nella spiaggia di Calamosca a Cagliari, il primo degli oltre venti “bidoni parlanti” targati Ichnusa per la raccolta del vetro che lanciano il messaggio di responsabilità e rispetto per la Sardegna, riprendendo lo slogan contro l’abbandono delle bottiglie di birra di propria produzione. Ciascuno di questi bidoni è impreziosito dall’intervento di giovani muralisti e illustratori sardi. Disegni e messaggi di sensibilizzazione aderenti alla tradizione del muralismo isolano.
Il primo bidone è stato decorato da Roberta Scano, in arte Canaria, che nella sua opera si è ispirata alla tradizione delle opere che si possono ammirare sulle facciate della case di Orgosolo. Scano si occuperà dei bidoni che verranno distribuiti nel sud dell’isola. Gli altri due artisti coinvolti sono Carlo Gianbarresi e Andrea D’Ascanio, illustreranno invece dei contenitori che verranno posizionati in alcune zone strategiche del centro e del nord della Sardegna. I muralisti sono stati selezionati insieme a Urban Center, gruppo interdisciplinare con sede a Cagliari, che vede nell’innovazione e nella creatori gli strumenti per creare cambiamenti e generare miglioramenti nei territori. La selezione ha premiato, in linea con la tradizione dell’Ichnusa, artisti che hanno un profondo legame con il territorio e veicolano messaggi di rispetto per l’isola. L’obbiettivo dei bidoni così concepiti è quello di rendere intanto più funzionale e facile la raccolta del vetro ma anche stimolarla e renderla più divertente.
«Questa iniziativa segna il secondo anno consecutivo della nostra collaborazione con Ichnusa – ha detto il direttore artistico di Urban Center Daniele Gregorini – . Attraverso questa partnership, rinnoviamo il nostro impegno a posizionare l’arte contemporanea e il muralismo come strumento per la cura dello spazio pubblico e diventare portavoce di azioni volte a sensibilizzare la comunità sull’importanza di agire come protagonisti per mantenere in vita gli spazi in cui viviamo».
«L’impegno di Ichnusa nel tutelare le bellezze della Sardegna ha radici profonde – ha detto Matteo Borocci, direttore del Birrificio Ichnusa –: da anni siamo attivi sul territorio e facciamo squadra con le comunità locali per promuovere e difendere la bellezza della nostra Sardegna. Oggi, con la realizzazione dei bidoni personalizzati da artisti sardi, aggiungiamo un nuovo tassello a questo mosaico di rispetto per l’isola. I bidoni, che saranno distribuiti in alcuni dei principali punti di ritrovo della movida sarda, gli stessi dove, in questi mesi, le persone del Birrificio e i volontari di Legambiente Sardegna hanno intrapreso le azioni di pulizia».
Un’azione di pulizia che è stata fatta anche ieri di prim« mattina al Poetto con i volontari di Legambiente e i giornalisti della penisola ospiti di Ichnusa.