La Nuova Sardegna

Siccità

Emergenza idrica, Abbanoa noleggia il primo dissalatore per Budoni

Emergenza idrica, Abbanoa noleggia il primo dissalatore per Budoni

Pubblicato il bando per installare l’impianto entro il 30 luglio a Porto Ottiolu

04 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Abbanoa pronta a noleggiare un dissalatore per potabilizzare l'acqua della frazione di Porto Ottiolu, nel comune di Budoni. L’ente idrico ha pubblicato sul Portale Appalti un avviso esplorativo di mercato, rivolto agli operatori economici, per il noleggio di un impianto mobile di dissalazione ad osmosi inversa.

La chiamata è chiara e urgente: gli operatori interessati dovranno manifestare la propria disponibilità entro le ore 13 di mercoledì 10 luglio. La procedura è stata attivata per installare l’impianto nel minor tempo possibile e rispondere rapidamente al fabbisogno idrico della zona.

La Regione Sardegna, con delibera di giunta  del 25 giugno, ha incluso questo intervento tra le misure urgenti per combattere la siccità. L’impianto richiesto dovrà avere una capacità produttiva di 15-20 litri al secondo e dovrà essere pronto entro il 30 luglio.

La durata iniziale del noleggio è di 4 mesi, con la possibilità di estenderlo per altri 4 mesi, a seconda dell'evoluzione dl dell'emergenza. Oltre all’impianto, gli operatori dovranno fornire il trasporto e il posizionamento dei container, il personale per la gestione e la manutenzione, la reperibilità del personale, le analisi di controllo dell’acqua, i reagenti chimici necessari e i materiali di ricambio. In altre parole, un pacchetto completo per garantire un funzionamento impeccabile e continuo dell’impianto.

L’alimentazione elettrica necessaria sarà garantita tramite allaccio alla rete locale, assicurando che l’impianto possa operare autonomamente e senza interruzioni, alimentando il serbatoio di accumulo adiacente al sito di installazione. 

In Primo Piano
La tragedia

Strage tra Paulilatino e Ula Tirso: una Mercedes e 4 moto si scontrano, 3 ragazzi muoiono e divampa un incendio

di Enrico Carta
Le nostre iniziative