La Nuova Sardegna

L’emergenza

Siccità, dalla Regione aiuti economici alle aziende agricole

Un terreno interessato dalla siccità
Un terreno interessato dalla siccità

Tra le misure contributi ai Consorzi di bonifica e voucher per l’acquisto di foraggi e sementi

04 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari La Regione tende la mano alle aziende agricole piegate dalla siccità. L’assessore regionale all’Agricoltura, Gianfranco Satta ha incontrato le associazioni di categoria e ha illustrato alcuni provvedimenti economici inseriti in una variazione di bilancio che presto entrerà in aula. Abbattimento delle quote dovute al Consorzio di bonifica della Sardegna centrale per tutte quelle imprese a cui è stato interrotto l’approvvigionamento idrico. Un programma di sostegno economico per compensare in parte i mancati redditi e un contributo straordinario destinato per il Consorzio per realizzare urgenti interventi sulle condotte, riducendo le perdite di acqua e agevolando alcuni collegamenti per mitigare le criticità.

Già nelle scorse settimane l’assessorato aveva autorizzato i Consorzi di bonifica che ne avevano fatto richiesta a utilizzare le risorse necessarie a garantire approvvigionamenti idrici alle aziende zootecniche anche con autobotti, e a disporre inoltre dei punti di presa d’acqua.

«Contestualmente – spiegano dall’assessorato – è stato dato incarico all’Agenzia Laore di raccogliere segnalazioni delle aziende per fare una prima stima dei danni causati dalla siccità, impossibili da contestualizzare come un unico evento e che invece mutano al passare del tempo e al perdurare della condizione». Una prima finestra a sportello si è chiusa il 30 giugno «ma a breve sarà possibile procedere a nuove segnalazioni arrivando a valutare in maniera dettagliata il ricorrere degli elementi normativi propedeutici alla dichiarazione dello stato di calamità naturale».

Nel confronto tra organizzazioni e assessorato si è anche discusso della possibilità di attivare subito dei voucher per l’acquisto di foraggi e sementi «meccanismo virtuoso da attuare anche attraverso un sistema di incontro tra domanda e offerta volto a mettere in contatto aziende sarde operanti in territori non interessati dalla siccità e altre, invece, colpite dal fenomeno».

«L’inserimento dei provvedimenti all’interno del Dl  prossimo all’esame del Consiglio regionale è il segnale chiaro dell’attenzione che assessorato e giunta dedicano al problema siccità, conformemente alle indicazioni date dal Consiglio attraverso i due ordini del giorno approvati all’unanimità nei giorni scorsi - dichiara l’assessore Gianfranco Satta -. Il Consiglio sarà messo nelle condizioni di avere e attivare gli strumenti necessari per arricchire il  testo, dando un segnale chiaro e forte rispetto alle risorse disponibili e alle eventuali ulteriori misure da impiegare per mitigare i danni e sostenere le aziende agricole dislocate in tutte le aree interessate dalla crisi. Sono certo che la sensibilità  sarà unanime e la risposta sarà condivisa da tutte le forze politiche». (serena lullia)

In Primo Piano
La tragedia

Strage tra Paulilatino e Ula Tirso: una Mercedes e 4 moto si scontrano, 3 ragazzi muoiono e divampa un incendio

di Enrico Carta
Le nostre iniziative