La Nuova Sardegna

Palio di Siena

Sindia in festa per il fantino Carletto Sanna “Brigante”

di Tore Cossu
Sindia in festa per il fantino Carletto Sanna “Brigante”

Caroselli d’auto e baldoria sino a tarda notte per il trionfo. La madre: «Non ho avuto il coraggio di guardare la gara dopo la caduta di un anno fa»

05 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Sindia Un lungo carosello di auto lungo le strade del paese. È stata accolta con grande entusiasmo a Sindia la vittoria di Carletto Sanna al Palio di Siena, dedicato alla Madonna di Provenzano. Tantissimi compaesani di “Brigante” si sono riversati per strada subito dopo la corsa che ha sancito la terza affermazione del fantino che correva per la contrada bianco azzurra dell’Onda in sella al castrone sauro Tabacco. Una corsa impeccabile, la sua. A tenergli testa ci ha provato fino all’ultimo un altro espertissimo fantino di Piazza del Campo, Giovanni Atzeni “Tittia”, ma non c’è stato niente da fare.

Come detto, a Sindia giovedì è stata una notte di baldoria. Tante le persone che si sono recate nel rione di San Demetrio a poca distanza dal campo sportivo, dove abitato i genitori di Brigante: Salvatore Sanna e Maria Cossu. Lì è stata improvvisata una festicciola con parenti e conoscenti. «Non ho avuto il coraggio di guardare la corsa, avevo troppa paura dopo la caduta dello scorso palio di Siena», ha detto la signora Maria. «Nostro figlio – ha aggiunto il signor Sanna – ha dedicato la vittoria alla moglie, ai figli e ai contradaioli che lo hanno aspettato dopo l’infortunio».

Con loro c’era anche il sindaco Franco Scanu che ha espresso parole di orgoglio per questo concittadino “che sta portando in alto il nome del paese”. Il sindaco ha anche annunciato che alla prima occasione verrà allestita in Municipio una cerimonia di accoglienza e di premiazione in onore di Carlo Sanna. Cerimonia che si potrà tenere solo fra qualche mese in quanto nei prossimi giorni il fantino sarà impegnato nei palii provinciali che si svolgono in terra Toscana e in altre regioni d’Italia.

Carlo Sanna ha iniziato ad appassionarsi al cavallo da piccolino quando ha iniziato a partecipare alle ardie dei tre santi (Giorgio, Raffaele e Isidoro). Proprio l’anno prossimo la bandiera della festa passerà tra le mani della famiglia Sanna. Poi si è dedicato alle corse di galoppo e sono arrivati tanti successi fino al salto di qualità che è arrivato con il trasferimento a Siena per lavorare a contatto con le scuderie. Da qui il passaggio al Palio è stato breve. Chi ha creduto in lui è stato ampiamente ripagato. Lo sanno i contradaioli dell’Onda che dopo un digiuno di 7 anni hanno riconquistato il drappellone (anche allora la vittoria arrivò con Carlo Sanna e con il cavallo Porto Alabe). Anche quella di ieri per Carlo Sanna è stata una giornata di festa grande, avvolto dalla gioia dei contradaioli che continueranno a celebrare questo trionfo per diversi giorni. Chi lo conosce bene dice che Brigante si sta godendo questo successo ma sta già guardando al futuro: in particolare al Palio del 16 agosto, quello dedicato alla Madonna dell'Assunta: un altro appuntamento importantissimo che è già dietro l’angolo.
 

Primo piano
Il fatto del giorno

L’assessora Barbara Manca: «Trasporti aerei, Ct2 addio: il futuro è l’aiuto sociale»

di Andrea Sini
Le nostre iniziative