La Nuova Sardegna

La novità

Nasce il primo corso universitario in Sardegna di “Conservazione e restauro dei beni culturali”


	La presentazione del corso 
La presentazione del corso 

Le lezioni cominceranno il primo ottobre. Ammessi solo 15 studenti

08 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Barumini Parte oggi, 8 luglio, da Barumini il primo corso di laurea in Sardegna in Conservazione e restauro dei beni Culturali. Il percorso di studi quinquennale, denominato “Laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei beni culturali”, prevede un totale di 300 crediti formativi e offre agli studenti l’opportunità di ottenere l’abilitazione ufficiale alla professione di restauratore, con l’iscrizione all'albo professionale al termine del corso.

Il corso nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Barumini Sistema Cultura, l'Università degli studi di Cagliari e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna. L’offerta formativa è rivolta a 15 studenti che potranno beneficiare di lezioni sia teoriche che pratiche, svolte presso sedi prestigiose come la Cittadella dei Musei e Sa Duchessa a Cagliari, oltre che a Barumini, in prossimità del sito Unesco Su Nuraxi.

Durante la presentazione del corso, il rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola, ha espresso grande entusiasmo per l’iniziativa, sottolineando. «Quando i colleghi mi hanno raccontato questa volontà, mi sono entusiasmato subito. Siamo dei player e attori che devono mettersi insieme per restituire al territorio. Abbiamo una grande responsabilità: le cose ci sono state tramandate, dobbiamo preoccuparci della loro gestione per lasciarle a chi non vedremo, questa dev’essere la grande sfida di tutte le operazioni che facciamo». 

 Ignazio Putzu, pro-rettore alla didattica, ha evidenziato la complessità organizzativa del corso, affermando. «L’organizzazione del corso ha richiesto un lavoro complesso di aggregazione di discipline e ricercatori appartenenti a nove dipartimenti diversi, a testimonianza della ricchezza di competenze scientifiche offerte». 

 Monica Stochino, soprintendente Apab, ha evidenziato l'importanza del progetto per la formazione dei futuri restauratori. «L’avvio di questo corso a Barumini corona un progetto importante di sinergia tra l’amministrazione comunale di Barumini, la nostra Soprintendenza e l’università di Cagliari finalizzata a costruire un percorso di studio orientato a formare i restauratori del futuro». 

 Gianfranca Salis, funzionario archeologo della Soprintendenza, ha aggiunto. «Si apre una bella prospettiva di crescita per i giovani ma anche per poter avere risorse umane che consentiranno di completare una filiera virtuosa di cui tanto si parla in archeologia - senza il restauro la filiera è monca ed ecco questa nuova importante opportunità».  Emanuele Lilliu, presidente della Fondazione Barumini sistema cultura, ha espresso orgoglio per l’avvio di questo corso, dichiarando. «È un motivo di grande orgoglio in questo dare avvio al corso storico per la nostra comunità e per l'intero territorio che segna il passaggio concreto di un progetto ampio e strutturato che porterà beneficio a tutte le comunità coinvolte a livello culturale ed economico».  Michele Zucca, sindaco di Barumini, ha sottolineato come questa iniziativa rappresenti un'importante crescita delle conoscenze in ambito archeologico e una grande opportunità di valorizzazione del territorio. «Un’ulteriore crescita delle conoscenze in ambito archeologico e una opportunità di valorizzare il nostro territorio grazie allo sviluppo culturale ma anche economica e sociale con la divulgazione della conoscenza, elementi fondamentali per il nostro futuro». Alla giornata di presentazione hanno partecipato anche esponenti della Regione, che hanno ribadito l’importanza del corso per la crescita dei territori e la formazione di eccellenze future in campo archeologico. Le iscrizioni al corso sono aperte da oggi e le lezioni inizieranno il primo ottobre 2024.

Primo piano
Serie A

Juventus – Cagliari: 1–0, i rossoblù ci provano con Luvumbo – DIRETTA

di Francesco Zizi
Le nostre iniziative