La Nuova Sardegna

La polemica

Autonomia differenziata, Luca Zaia: «Sfatiamo una leggenda, è solo la Sardegna che si è dichiarata contraria»

Autonomia differenziata, Luca Zaia: «Sfatiamo una leggenda, è solo la Sardegna che si è dichiarata contraria»

In un’intervista su Repubblica il presidente della Regione Veneto minimizza l’opposizione di Alessandra Todde e definisce la sua «una posizione molto ideologica»

14 luglio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





«Sfatiamo una leggenda metropolitana. C`è solo la Sardegna che si è dichiarata contraria all'autonomia differenziata». Lo afferma il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in un'intervista al quotidiano la Repubblica. La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde secondo Zaia «ha posizione molto ideologica, rappresenta un partito che è contro l`autonomia. Niente di nuovo. Ma io non accuso nessuno. I primi giorni sono sempre difficili per chiunque. Ricordo soltanto che in Veneto ogni cittadino lascia al Fisco circa 4 mila euro l`anno e che più di 600 milioni vanno alla Sardegna. Però voglio tendere una mano, non spariamoci addosso tra noi».

Come è noto la presidente della Regione Alessandra Todde all’indomani dell’approvazione del decreto Calderoli sulla autonomia differenziata aveva annunciato l’impugnazione della legge davanti alla Corte Costituzionale

«È un attentato alla specialità della Sardegna – aveva tuonato la governatrice Alessandra Todde – una norma che spaccherà l’Italia, indebolendo il Sud e aumentando il divario tra le Regioni»

In Primo Piano
La tragedia

Cagliari, auto contro moto: muore il ragazzo alla guida dello scooter

Sardegna

La Maddalena, maxi yacht alle prove di regata finisce sugli scogli

Le nostre iniziative