La Nuova Sardegna

Sanità

Pochi medici di base, Dario Giagoni: «Il ministro della Salute intervenga subito»

Pochi medici di base, Dario Giagoni: «Il ministro della Salute intervenga subito»

Il deputato della Lega interviene con un’interrogazione a Orazio Schillaci: «In affanno le nostre principali città ma anche i piccoli comuni mal collegati. A Santa Teresa Gallura 1.600 persone senza assistenza»

24 ottobre 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Il deputato della Lega Dario Giagoni interviene sul caso della carenza di medici di famiglia nell’isola. Lo fa con un’interrogazione parlamentare al ministro della Salute, Orazio Schillaci. «Oggi scegliere un medico di base in Sardegna è un’impresa, con conseguenti disagi e rischi per la salute, in particolare di anziani e persone fragili».

Giagoni dichiara: «Se la penuria di medici di famiglia travolge le principali città come Cagliari e Sassari, nei piccoli comuni (mal collegati) i pochi abitanti non hanno nemmeno un medico di base. Un esempio su tutti – commenta -, la richiesta di aiuto dei residenti a Santa Teresa Gallura che denunciano la critica situazione di ben 1.600 assistiti senza assistenza sanitaria di base. È l’ultimo caso di una lunghissima serie che interessa quasi tutti i comuni della Gallura e che si accentua ancora di più in quelli piccoli dell’Oristanese, dell’Ogliastra, della Barbagia, del Sulcis-Iglesiente».

E infine invita le istituzioni: «Occorrono soluzioni urgenti e concrete perché alla situazione descritta va anche aggiunta l’età media dei medici sardi, tra le più alte in Italia. Ecco perché mi sono rivolto al ministro della salute, ecco perché chiedo che venga riconosciuto a tutti questo diritto sancito dalla Costituzione».

Primo piano
Il toto-nomi

Capodanno a tutti i costi: Comuni dell’isola a caccia di artisti e senza badare a spese

di Serena Lullia
Le nostre iniziative