Maria Giovanna Cherchi in concerto a Lecco con il Circolo “Amsicora”
Due ore di musica e tradizioni sarde nell’auditorium “Sandro Pertini”. Presente anche il presidente della Fasi Bastianino Mossa
Lecco Musica e tradizioni della Sardegna al centro dei riflettori nella città della Lombardia. Merito del circolo degli emigrati “Amsicora”, che sabato scorso 26 ottobre 2024 ha organizzato un evento dedicato all’isola. Da tantissimi anni punto di riferimento per la comunità dei sardi nella provincia lombarda e per chi ama da Sardegna, l’Associazione “Amsicora”, presidente Giuseppe Tiana (di Solarussa) e tutti i soci, in collaborazione con il Comune di Lecco, hanno voluto sul palco Maria Giovanna Cherchi, la rappresentante per eccellenza della musica sarda contemporanea per un momento intenso ed emozionante che ha regalato alla platea un viaggio tra le note più antiche e quelle conosciute del suo repertorio.
La cantante bolotanese, per la prima volta a Lecco nell’auditorium “Sandro Pertini”, non si è risparmiata, accompagnata al pianoforte da Maurizio Bizzarro e alla chitarra da Federico Fresi, ha cantato per due ore ricordando l’importanza della presenza dei Circoli sardi come ambasciatori di cultura nel mondo. Alla manifestazione era presente anche Bastianino Mossa, presidente della Fasi (Federazione delle associazioni sarde in Italia) che ha presentato i numerosi progetti della Federazione e riconosciuto il grande lavoro del Circolo “Amsicora”, particolarmente attivo e instancabile nell’offrire uno spaccato della Sardegna nella città dei Promessi sposi e nei suoi immediati dintorni.