L’isola si prepara ai concertoni di Capodanno: ecco i nomi e protagonisti di un anno fa – Guarda tutti i VIDEO
Alghero ha ufficializzato i Negramaro, a Olbia si attendono i Pinguini tattici nucleari, Sassari e Cagliari lavorano sulle scelte. Il 31 dicembre 2023 piazze gremite con Zucchero e Salmo, Mengoni, Ligabue e Mahmood
Sassari L’ultimo annuncio è quello di Alghero, l’annuncio più atteso resta quello di Sassari. La febbre da Capodanno sale e giovani e famiglie cominciano a programmare l’ultima notte dell’anno.
Saranno i Negramaro i protagonisti del Cap d'Any 2025, che riconferma un mese intero di eventi e musica, e ripropone il grande palco sul porto turistico in Piazzale della Pace. Il brindisi per la notte più lunga dell'anno sarà con Giuliano Sangiorgi e soci, dopo la trattativa per Mika sfumata all’ultimo e l’ipotesi in extremis di J-Ax.
Olbia invece ha fatto le cose in anticipo, annunciando già a settembre i Pinguini tattici nucleari sul palco al Molo Brin. Per la band bergamasca è il terzo show nella città gallurese, dopo le apparizioni al Red Valley festival nelle ultime estati.
Sassari mette sul piatto mezzo milione di euro per accaparrarsi un nome di richiamo. Tra i papabili, Tommaso Paradiso, Elodie, Rose Villain, Mahmood, Tony Effe, ma anche Ariete, Gazzelle o proprio J-Ax.
Alla Maddalena sono ufficiali i Nomadi, a Iglesias ci sono Le Vibrazioni, ma le novità si attendono anche dalle altre piazze dell’isola che lo scorso anno sono riuscite a far ballare e riunire migliaia di persone. A partire da Cagliari, il cui sindaco ha annunciato da tempo che non apre a profili con alti cachet, ma una star nazionale a poco prezzo potrebbe rientrarci. Il Comune di Oristano, invece, mette sul piatto 100mila euro e dà tempo fino al 15 novembre per ricevere l’offerta migliore da chi vorrà occuparsi dell’organizzazione.
I concertoni di un anno fa
Castelsardo potrebbe replicare il successo del Capodanno 2024, quando aveva puntato i riflettori su Mahmood. Decine di migliaia di persone avevano urlato il countdown e brindato al nuovo anno al molo Brin di Olbia, che aveva puntato su un super concertone: prima Zucchero, reduce dal suo tour mondiale, e poi fino a notte fonda il padrone di casa Salmo. Alghero aveva fatto il botto con la formula della festa dei tre giorni, prima con Tedua, poi con Anna e poi il 31 dicembre con Ligabue. Nel capoluogo di regione si è festeggiato cantando in coro le canzoni di Marco Mengoni, a Sassari insieme ai grandi successi di Francesco Renga e Nek. A Nuoro, invece, ai Giardinetti si è aperto lo spumante in compagnia di Noemi. (paolo ardovino)