Per volare dalla Sardegna a New York oggi ci vogliono 14 ore e 700 euro
Da Alghero il percorso più "breve", da Cagliari ci vogliono 20 ore. Da Olbia 18
Sassari Dalle 12 alle 14 ore complessive per tratta, compreso lo scalo a Fiumicino; dai 600 ai 750 euro per andata e ritorno, che possono raddoppiare nel periodo di alta stagione. Oggi sono questi i riferimenti per gli spostamenti dagli aeroporti della Sardegna a New York.
L’unica soluzione per non cambiare compagnia è con partenza dal Riviera del Corallo: prendendo come riferimento la metà del mese di dicembre, con partenza l’8 e rientro il 15, volare con Ita Airways da Alghero all’aeroporto Jfk verrebbe a costare 752 euro, con 13 ore e mezza di viaggio all’andata (scalo di poco più di due ore a Roma) e 11 ore e 20 al ritorno.
Chi parte da Olbia lo stesso giorno impiega un po’ di più, circa 18 ore, per via dello scalo più lungo, ma spende un po’ meno: 670 euro, andata e ritorno con opzione economy. In questo caso la tratta Olbia-Roma viene coperta da Aeroitalia, mentre la successiva per gli Stati Uniti è operata da Emirates.
Da Cagliari, a meno che non si voglia puntare su un’opzione della durata di oltre 20 ore, il costo sale sensibilmente: combinando i biglietti di Aeroitalia e Air France, si va a spendere circa 760 euro, con 14 ore e 45 per il viaggio dell’andata e 11 ore e 35 per il ritorno.
I prezzi, come detto, possono subire variazioni anche molto significative a seconda della stagione o delle opzioni legate al numero di scali e di bagaglio che si intende scegliere.