Contro droga, malaffare e super rapine si intensifica la prevenzione nell’isola: firmato il protocollo d’intesa
Vertice in prefettura nel capoluogo col procuratore generale e il procuratore capo di Cagliari e della direzione distrettuale antimafia
Cagliari La sottoscrizione del “Protocollo Pnrr e Pnc – Potenziamento dell'azione istruttoria dei gruppi Interforze antimafia istituiti presso le quattro prefettura sarde" è l'ordine del giorno del vertice in corso questa mattina 12 novembre nella prefettura di Cagliari con la partecipazione delle autorità di pubblica sicurezza della Sardegna. L'iniziativa è del prefetto del capoluogo, Giuseppe Castaldo, in accordo col procuratore generale della Sardegna Luigi Patronaggio e del procuratore capo di Cagliari e della direzione distrettuale antimafia Rodolfo Sabelli. Presenti i prefetti di Sassari (Grazia La Fauci), di Nuoro (Alessandra Nigro) e Oristano (Salvatore Angieri), i comandanti regionali e provinciali dei carabinieri e della guardia di finanza, i questori dei capoluogo di provincia isolani.
I temi focali del vertice sono il contrasto alle organizzazioni criminali che hanno mire sulla Sardegna nei settori commerciali e imprenditoriali pubblici e privati. Ma anche la lotta al traffico nazionale internazionale di stupefacenti che mette la Sardegna al centro delle illecite attività criminali. Un altro tema all'ordine del giorno del vertice di pubblica sicurezza sono le grandi rapine avvenute a Sassari e nel nord Sardegna a opera di bande altamente professionali e pericolose.