Onorevoli stipendi, ecco quanto guadagnano consiglieri e assessori regionali
Le indennità sono state dimezzate rispetto al passato
Sassari Dimezzati ma comunque sempre di un certo peso. Sono due le voci che compongono lo stipendio dei consiglieri regionali sardi. L’indennità consiliare pari a 6.600 euro lordi e il rimborso forfettario per le spese che gli onorevoli affrontano nell’esercizio del mandato, pari a 3.850 euro. “Paga” base lorda: 10.450 euro. Ma non è tutto.
Rimborso spese di trasporto Al rimborso forfettario standard bisogna poi aggiungere quello previsto per le spese di trasporto: 650 euro per i consiglieri che risiedono abitualmente oltre i 100 chilometri dalla sede del Consiglio; 300 euro per i consiglieri che hanno la dimora abituale tra i 71 e i 100 chilometri dal palazzo regionale.
Quota mensile riservata Prevista anche una quota mensile lorda in aggiunta, riservata al presidente della Regione, al presidente del Consiglio e agli assessori: 2.500 euro per il primo e il secondo; 1.200 euro per i consiglieri che siano anche componenti della giunta regionale.
Indennità dimezzate Nella pagina on line della Regione Sardegna che riporta per trasparenza i dettagli degli stipendi degli onorevoli, si precisa proprio in apertura che i costi delle indennità «sono state ridotte fortemente nel rispetto delle indicazioni del referendum del 6 maggio 2012, proseguendo nel solco dell’azione di riduzione dei costi della politica». (serena lullia)