La Nuova Sardegna

Trasporti aerei

Volotea faccia a faccia con la Regione: «Più voli sotto le festività natalizie»

Volotea faccia a faccia con la Regione: «Più voli sotto le festività natalizie»

Terzo incontro tra l’assessora ai Trasporti e i vettori che operano sull’isola

20 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Faccia a faccia tra la Regione e Volotea. Si è tenuto ieri l’incontro tra lo staff dell'assessorato dei Trasporti e la compagnia aerea spagnola, il terzo di quelli previsti con i vettori impegnati nel servizio di continuità territoriale aerea da e per la Sardegna, dopo quelli con Aeroitalia e Ita Airways. L’incontro con Voloteaa, operativa sulla rotta Olbia-Roma Fiumicino (insieme ad Aeroitalia e senza compensazione economica), è lo step successivo del Comitato di monitoraggio della Continuità territoriale aerea, ed è stato un confronto aperto su segnalazioni e criticità registrate nelle prime settimane di attività.

Così come per le riunioni con gli altri vettori, il primo argomento sul tavolo è stato l’analisi dei dati, elaborati quotidianamente dall’assessorato sul livello di riempimento degli aerei e sulle date che nei periodi di picco, le vacanze di Natale in primis, necessiterebbero di voli aggiuntivi per soddisfare le esigenze di trasporto. Complessivamente i livelli di riempimento previsionali degli aerei sulla Olbia-Fiumicino sono molto alti. Motivo per cui è stato chiesto dall’assessora Barbara Manca l’inserimento di voli aggiuntivi con un certo anticipo rispetto alle date in cui è previsto un afflusso maggiore. Una richiesta avanzata nei confronti di tutte le compagnie aeree impegnate nella continuità territoriale e che è finalizzata a prevenire le emergenze prima che si verifichino.

Su questo preciso argomento la legale rappresentante di Volotea ha assicurato che i voli aggiuntivi saranno disponibili, nonostante la difficoltà a reperire capacità aggiuntive nei periodi di massimo traffico. Volotea ha confermato inoltre la riattivazione di alcuni collegamenti aerei tra Olbia e i centri del nord Italia durante il periodo delle feste

Primo piano
Salute

Centri estetici abusivi, Mario Lissia: «C’è un Far West di strutture prive dei requisiti minimi»

di Andrea Sini
Le nostre iniziative