La Nuova Sardegna

Ambiente

La commissione nazionale boccia due maxi impianti agrivoltaici in Sardegna

Un impianto agrivoltaico
Un impianto agrivoltaico

Uno dei due avrebbe occupato oltre 1043 ettari: il più grande in Italia per potenza e dimensione

25 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari La Commissione nazionale per la valutazione di impatto ambientale (VIA) – presente la Regione con un proprio rappresentante - ha espresso parere negativo al progetto dell’impianto agrivoltaico Palmadula Solar da 360 MW di potenza e un sistema di accumulo di capacità pari a 82,5 MWh, il più grande mai proposto in Italia per potenza e dimensione.

L’infrastruttura, che avrebbe occupato oltre 1.043 ettari nel comune di Sassari, è stata giudicata incompatibile con le esigenze di tutela ambientale e della biodiversità. L’impianto avrebbe comportato secondo la commissione una significativa sottrazione di habitat naturali, compromettendo le connessioni ecologiche e incrementando il rischio di frammentazione ambientale, una trasformazione del territorio da agricolo a infrastrutturato, con gravi conseguenze per suolo, biodiversità e paesaggio, una alterazione irreversibile del paesaggio agricolo della Nurra, un’area di pregio naturale e culturale, violando i principi di sostenibilità ambientale.

Nella stessa riunione, è arrivato anche il parere negativo su un altro impianto agrivoltaico, denominato "Guspini", proposto in territorio del comune di Guspini in un’area di circa 80 ettari e per una potenza di 64,40 Megawatt. «La Sardegna - ha precisato l’assessora all'ambiente Rosanna Laconi - non accetterà mai progetti che sacrificano il nostro territorio e la nostra biodiversità. Continueremo a vigilare su questi procedimenti, fornendo contributi decisivi per evidenziare le criticità e lavorando affinché lo sviluppo delle energie rinnovabili avvenga in piena armonia con i valori ambientali e culturali della Sardegna». 

Primo piano
Shopping

Black Friday in Sardegna, ecco come si può risparmiare su viaggi, voli e case vacanza

Le nostre iniziative