La Nuova Sardegna

Misura anti-evasione

Lotteria degli scontrini 2024: esiste ancora e regala premi in denaro fino a 5 milioni

Lotteria degli scontrini 2024: esiste ancora e regala premi in denaro fino a 5 milioni

Come si partecipa, le tre estrazioni di dicembre, quanto e come si vince

2 MINUTI DI LETTURA





Esiste ancora anche se ormai non se ne parla più e ai fortunati continua a regalare preziosi premi in denaro. La lotteria degli scontrini 2024 ha ancora tre importanti estrazioni in corso per questo anno. Tre le date da segnare in agenda per chi intende partecipare alla riffa di Stato per il contrasto dell’evasione: il 12, il 19 e il 27 dicembre. In palio ci sono diversi premi sia per gli acquirenti che per gli esercenti, nelle estrazioni settimanali e mensili. È ancora da definire la data per l’estrazione annuale.

Come si partecipa 

Si avvicinano le festività natalizie e gli acquisti di regali o altre spese, se effettuate con mezzi di pagamento tracciati, permettono di partecipare alla lotteria degli scontrini che sta per tagliare il traguardo del quarto anno. Lo strumento ha l’obiettivo di contrastare l’evasione, dando la possibilità agli acquirenti di ottenere biglietti con cui poter vincere premi in denaro con l’emissione dello scontrino. 

I tipi di estrazione

Esiste una estrazione settimanale una mensile e una annuale. Oggi 12 dicembre è prevista sia l’estrazione settimanale che quella mensile. Le successive due date, quella del 19 e del 27 dicembre, sono invece in programma esclusivamente estrazioni settimanali. Per partecipare si deve effettuare acquisti con pagamento tracciato, per un importo superiore a 1 euro, mostrando il codice lotteria al momento dell’acquisto. Le estrazioni interessano esclusivamente i contribuenti maggiorenni, residenti in Italia, che ottengono un biglietto per ogni euro speso. Il codice lotteria è rilasciato dall’Agenzia delle Dogane tramite l’apposita sezione del portale Lotteria degli scontrini. Il contribuente dovrà fornire esclusivamente il proprio codice fiscale. Una volta ottenuto il codice lotteria si dovrà mostrare prima dell’emissione dello scontrino alla cassa del negozio che aderisce alla Lotteria dei scontrini, in modo tale che i dati possano essere trasmessi in automatico dal negoziante all’Agenzia delle Entrate e all’Agenzia delle Dogane. 

I premi

Per ciascuna estrazione viene assegnato un diverso numero di premi e con importi differenti, sia agli acquirenti che agli esercenti. Nello specifico, ogni settimana di giovedì, sono assegnati: 5 premi da 25.000 euro per gli acquirenti; 5 premi da 5.000 euro per i negozianti che aderiscono all’iniziativa. Ogni secondo giovedì del mese è in programma l’estrazione mensile, che si aggiunge a quella settimanale prevista per quel giorno. In questo caso sono attribuiti: 10 premi da 100.000 euro per chi compra; 10 premi da 20.000 euro per i venditori. Alle estrazioni settimanali e mensili si affianca l’estrazione annuale, la cui data non è ancora stata stabilita dall’Agenzia delle Dogane. In questo caso è attribuito un premio: di 5.000.000 di euro per l’acquirente con il biglietto vincente;  di 1.000.000 di euro per l’esercente.

Primo piano
La decisione

Autonomia differenziata, sì della Cassazione al referendum per abrogarla

Le nostre iniziative