Alcol, smartphone e droghe: arrivano le prime multe
Gli effetti del nuovo Codice della Strada in vigore da 24 ore
Roma Da ieri il nuovo Codice della Strada è realtà e, insieme alle nuove disposizioni che d’ora in avanti regoleranno il comportamento degli automobilisti italiani, sono arrivate puntuali anche le prime multe.
A Napoli, come nel resto d’Italia, sono partiti in tutta la città i controlli della Polizia locale. Il primo verbale è stato elevato di buon mattinop in corso Umberto e, non è certo un caso considerato il numero di questo tipo di trasgressione, per l’uso del cellulare alla guida, infrazione per la quale le nuove norme in vigore da oggi prevedono, oltre alla sanzione, anche il ritiro breve della patente da 7 a 15 giorni.
Dalla guida in stato d’ebbrezza o sotto effetto di droga, all’uso del cellulare al volante, passando per tutta una serie di norme che riguardano l’uso di monopattini elettrici, sono tante le nuove disposizioni introdotte dal nuovo codice. Per i recidivi che fossero trovati al volante in stato d’ebbrezza, è previsto il divieto assoluto – per un periodo di 2 o 3 anni – di assumere bevande alcoliche prima della guida. Sarà inoltre obbligatorio installare il dispositivo “alcolock” che impedisce l’accensione del motore se viene rilevato un tasso alcolemico sopra lo zero (certificando quindi la sobrietà) .
Per la guida sotto l’effetto di droga, invece, il nuovo codice prevede una semplificazione delle procedure per l’accertamento di consumo di stupefacenti, eliminando la necessità di verificare lo stato di alterazione psico-fisica.
Chi viene trovato alla guida dopo l’assunzione di stupefacenti viene sanzionato penalmente. Inoltre è prevista la revoca della patente e l’obbligo di visita medico-legale, con divieto di riottenere la patente per un periodo di 3 anni.
Tra le novità più importanti c’è la norma che punisce chi viene sorpreso con lo smartphone al volante, che rischia una multa fino a 1.400 euro e fino a 3 mesi di sospensione della patente.
Altro discorso è quello relativo ai monopattini elettrici, divenuti presenza diffusa e costante in tutte le città italiane e anche nei piccoli centri. Da ieri è reso obbligatorio l’uso del casco per tutti, contrassegno identificativo e assicurazione. I monopattini in sharing dovranno avere un dispositivo che ne impedisca l’uso al di fuori delle aree consentite. Particolarmente severe sanzioni per sosta irregolare e guida su strade pericolose.
Tra gli obiettivi delle nuove norme c’è sicuramente l’incremento della sicurezza sulle strade che anche ieri hanno registrato un sanguinoso bollettino. Poco prima dell’alba, in provincia di Palermo, due giovani sono morti in un incidente avvenuto sulla Statale 121 a Bolognetta. I giovani erano a bordo di un’auto insieme ad altri 3 amici rimasti feriti. Il loro veicolo si è scontrato frontalmente con un camion cisterna.
Nelle stesse ore, sull’autostrada A11, una donna di 47 anni è morta e due persone sono rimaste ferite nel tratto in provincia di Pistoia, tra le uscite di Montecatini e Chiesina Uzzanese. La vittima, secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, alla guida di un’auto sarebbe entrata contromano in autostrada causando così uno scontro frontale con altre due vetture. Trasportata in ospedale in condizioni gravissime, la 47enne è deceduta poco dopo.